ORVIETO – Si è conclusa con successo la 25A edizione di Orvieto Musica festival internazionale di musica da camera, diretto della musicista americana Nyela Basney che ha visto la partecipazione di musicisti e docenti provenienti da USA, Gran Bretagna, Germania, Canada, Corea, Hong Kong e Irlanda.
L’estate orvietana prosegue nel segno della musica classica con l’arrivo dal 10 luglio al 30 agosto di Orvieto Spazio Musica – Opere e Concerti; evento musicale di livello internazionale che arricchisce la proposta culturale dell’estate nella nostra città e si conferma come prestigioso appuntamento annuale, a cura dell’Associazione Spazio Musica di Genova sotto la direzione artistica della soprano Gabriella Ravazzi con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Comune / Assessorato alla Cultura, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto.
Si tratta della 40A edizione della manifestazione che, forma giovani artisti: cantanti, direttori d’orchestra, provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei che giungono ad Orvieto per perfezionarsi con celebri Maestri, e ne promuove il debutto.
Corsi di perfezionamento, strumentali, e vocali; il Concorso internazionale per cantanti lirici 23A edizione; Laboratori lirici per cantanti, direttori d’orchestra, maestri collaboratori, registi e professori di orchestra; il Concorso internazionale “Luigi Mancinelli” per Direttori d’Opera giunto all’8A edizione; Concerti strumentali e vocali tenuti dai docenti e dai migliori partecipanti sono la formula di “Spazio Musica”.
In tanti anni di attività ad Orvieto, infatti, “Spazio Musica” ha prodotto e rappresentato con grande successo decine di opere. Anche quest’anno, come è sua consuetudine, proporrà la rappresentazione di due opere liriche: “Un ballo in maschera” di Giuseppe Verdi e“La sonnambula” di Vincenzo Bellini quale risultato del Laboratorio Lirico Opera Workshop.
Nella Giuria dell’8° Concorso internazionale “Luigi Mancinelli” per Direttori d’Opera in programma nei giorni 15-16-17-18 Agosto, figurano: Maurizio Arena – Presidente, Askar Buribayev – Direttore d’Orchestra e Direttore Artistico di Abay Opera House Almaty Kazakistan, Marco Guidarini – Direttore d’Orchestra e Direttore stabile della Mitteleuropa Orchestra, Manlio Palumbo Mosca – Musicista, Presidente dell’Associazione “Spazio Musica”, Vittorio Parisi – Direttore d’Orchestra, Docente di direzione al Conservatorio “G. Verdi” Milano e Gabriella Ravazzi – Cantante, regista e direttore artistico di “Spazio Musica”.
Il 23° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici si svolgerà, invece, il 21-22-23 Luglio nella Sala dei 400 del Palazzo del Popolo; il concorso “Spazio Musica” è gemellato con il Concorso Internazionale voci verdiane “Città di Busseto”.
La Giuria è composta da: Giovanni Andreoli – Direttore d’orchestra, Maestro del Coro al Teatro Nazionale São Carlos di Lisbona (Portogallo), Carlo Caputo – Pianista e Direttore, Collaboratore alla Direzione Artistica del Teatro Regio di Torino (Italia), Qilian Chen – Cantante, Docente al Conservatorio di Shangai (China), Cristina Ferrari – Direttore Artistico Teatro Municipale di Piacenza (Italia), Mauro Gabrieli – Segretario Artistico del Teatro Comunale di Bologna (Italia), Manlio Palumbo Mosca – Musicista e Presidente di “Spazio Musica” (Italia), Paolo Pinamonti – Direttore Artistico del Teatro San Carlo di Napoli (Italia), Alain Nonat – Direttore Generale e Direttore Artistico del Teatro Lyricoregra 20 di Montreal (Canada), Zakarias Karatsiumpanis – Musicologo, Collaboratore Artistico del Teatro di Thessaloniki (Grecia) e Gabriella Ravazzi – Cantante, Regista e Direttore Artistico Spazio Musica (Italia).
Oltre all’attività di formazione per giovani artisti, nel periodo 16 Luglio / 29 Agosto, ore 21, “Spazio Musica” proporrà concerti ad Orvieto, Allerona e Bolsena.
Di seguito il programma completo dei concerti di “Spazio Musica 2018”
Lunedì 16 Luglio – Palazzo Coelli – Orvieto
Milan Rericha – Clarinetto, Fatima Alieva – Pianoforte
Giovedì 19 Luglio – Palazzo Coelli – Orvieto
Spazio Musica giovani – Concerto di Clarinetto
Masterclass di Milan Rericha
Domenica 22 Luglio – Palazzo del Popolo Sala dei 400 – Orvieto
Concerto e Premiazione dei finalisti del XXIII Concorso internazionale per Cantanti Lirici Spazio Musica
Martedì 24 Luglio – Palazzo Coelli – Orvieto
Qilian Chen – Soprano, Roberto Mingarini – Pianoforte
Giovedì 26 Luglio – Teatro Cavour – Bolsena
Gala Lirica Internazionale
Venerdì 27 Luglio – Palazzo Coelli – Orvieto
Spazio Musica Giovani – Concerto di canto e pianoforte “Dalla musica tradizionale cinese all’opera italiana”
Lunedì 30 e Martedì 31 Luglio – Teatro Mancinelli – Orvieto
V. Bellini “LA SONNAMBULA” Melodramma in due atti di Felice Romani
Nuova Produzione – cantanti e direttori del laboratorio lirico 2018
Maestro concertatore: Maurizio Arena
Orchestra e Coro Spazio Musica
Regia: Stefano Piacenti
Mercoledì 1 Agosto – Teatro San Francesco – Bolsena
A. Vivaldi – Le quattro stagioni
Roberta Miseferi – Violino solista
Ensemble Spazio Musica
Venerdì 3 Agosto – Palazzo Coelli – Orvieto
Spazio Musica Giovani – Concerto di Canto
Masterclass di Gabriella Ravazzi
Lunedì 6 Agosto – Palazzo Coelli – Orvieto
Massimiliano Damerini – Recital di pianoforte
Mercoledì 8 Agosto – Allerona
Gala Lirica Internazionale
Giovedì 9 Agosto – Palazzo Coelli – Orvieto
Spazio Musica Giovani – Concerto di Pianoforte
Masterclass di Massimiliano Damerini
Venerdì 10 Agosto – Palazzo Coelli – Orvieto
Spazio Musica Giovani – Concerto di Violino
Masterclass di Mauro Loguercio
Lunedì 13 Agosto – Teatro Cavour – Bolsena
Gala Lirica Internazionale
Martedì 14 Agosto – Palazzo dei Sette Sala del Governatore – Orvieto
Spazio Musica Giovani – Concerto di Arpa
Masterclass di Paloma Tironi
Sabato 18 Agosto – Teatro Mancinelli – Orvieto
Concerto dei finalisti del 8° Concorso Internazionale per Direttori d’Opera “Luigi Mancinelli”
Giovedì 23, Venerdì 24 Agosto, Sabato 25 Agosto – Teatro Mancinelli – Orvieto
G. Verdi “UN BALLO IN MASCHERA” Melodramma in tre atti di A. Somma
Nuova Produzione – cantanti e direttori del laboratorio lirico 2018
Maestro concertatore: Vittorio Parisi
Orchestra e Coro Spazio Musica
Regia: Gabriella Ravazzi
Lunedì 27 Agosto – Palazzo Coelli – Orvieto
Spazio Musica Giovani – Concerto di Canto da Camera
Masterclass di Amand Hekkers