NARNI – Sono Più di 250 ospiti provenienti dai 5 continenti, ai quali si vanno ad aggiungere tutti i solisti ospiti e i docenti che hanno partecipato al 7th International Festival “Luci della Ribalta” organizzato dall’Associazione Mozart Italia, sede di Terni, in collaborazione con il Comune di Narni e Fondazione Carit. La manifestazione, giunta quest’anno alla ottava edizione, anno dopo anno ha definito sempre meglio la propria identità ed è riuscita ad imporsi all’attenzione degli addetti ai lavori, musicisti professionisti e in formazione e degli appassionati cultori della musica classica, ma soprattutto ha trovato un posto privilegiato nel cuore degli abitanti di Narni e della provincia di Terni, anche in quello di chi proprio grazie agli eventi del Festival ha cominciato ad amare e conoscere la musica. Il progetto, così come si è andato progressivamente definendo nelle passate edizioni, si articola su due livelli principali, quello didattico degli International Masterclasses Narni e quello dell’ International Festival Luci della Ribalta, peraltro così strettamente intrecciati tra di loro da creare in tal modo la cifra distintiva che lo rende unico nel panorama di eventi didattici e concertistici internazionali.
I Corsi di Alto Perfezionamento musicale dell’ 8th International Masterclasses si svolgeranno come sempre a Narni dal 10 al 30 di agosto 2018 con classi che copriranno tutti gli strumenti dell’orchestra e il pianoforte. Nella scorsa edizione più di 120 studenti partecipanti, provenienti da più di 20 Paesi.
8th International Masterclasses Narni: i corsi
Per quello che riguarda l’ 8th International Masterclasses Narni, a ulteriore conferma della validità artistica e formativa dell’iniziativa, hanno confermato la loro presenza anche gran parte dei docenti internazionali delle precedenti edizioni, che, oltre all’aspetto didattico, svolgono attività concertistica libera o sono prime parti in importanti orchestre europee. In particolare i docenti provengono da importantissime formazioni quali: Opéra de Paris, Gewandhausorchester di Lipsia, Orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, Orchestre de l’Opera de Paris, Teatro la Fenice, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Massimo Bellini di Catania, Università del Mozarteum di Salisburgo, Royal College di Londra, Istituto Superiore Svizzero e Università di Belgrado. Come precedentemente detto poi, il numero di allievi partecipanti, molti di loro già diplomati e vincitori di concorsi, supera largamente il centinaio. Giovani talenti della musica che si incontrano a Narni, approfittando delle molte occasioni di confronto e di studio con importanti docenti internazionali che tengono le loro lezioni nelle numerose aule, più di 40 quest’anno, messe a disposizione dal Comune di Narni.