ORVIETO – La ricorrenza del 70° della Dichiarazione Internazionale dei Diritti dell’Uomo, firmata a Parigi il 10 dicembre 1948, sarà il focus tematico del Festival Internazionale dei Diritti Umani che si terrà ad Orvieto dall’1 al 4 novembre 2018, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Teatri di Nina e da Own Air con il patrocinio del Comune di Orvieto e la collaborazione dell’Associazione TeMa.
In questa terza edizione (tra il 2015 e 2017 la manifestazione si era svolta a Todi) diretta da Francesco Cordio con la collaborazione organizzativa di Alfredo Borrelli verrà proposto un Concorso internazionale di documentari e cortometraggi, inediti e non, per promuovere e diffondere il cinema documentario d’autore sul tema dei diritti umani (film su temi di antropologia, diritti umani, guerra, integrazione, diritti civili) favorendo il confronto tra i registi.
Il Festival Internazionale dei Diritti Umani è un segmento del progetto “I Mestieri del Cinema” Orvieto Film Festival che ha l’obiettivo di arricchire il panorama culturale della città attraverso un festival-rassegna articolato in diversi momenti dell’anno, con tre sessioni di alcuni giorni consecutivi, che abbracceranno periodi strategici anche dal punto di vista dei flussi turistici.
Il programma del Festival è in corso di definizione, con l’obiettivo di articolarsi in tre separati appuntamenti: il Concorso Internazionale Documentari (lunghezza minima: 31 minuti), il Concorso Internazionale Cortometraggi di Fiction e Documentari (lunghezza massima: 30 minuti) e un Convegno Internazionale in associazione con primarie ONG.
In programma anche incontri interculturali, retrospettive, seminari, mostre di fotografia, presentazioni di libri, spettacoli, concerti e tavole rotonde che si terranno nelle location più significative della città, tra cui il Palazzo del Popolo, il Teatro Mancinelli, la Biblioteca Comunale “Luigi Fumi”, palazzo Negroni (sede del Centro Studi “Città di Orvieto”) e Palazzo Coelli (sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto) e il “Cinema Corso”.
Durante il Festival si svolgeranno anche iniziative collaterali rivolte alle scuole del territorio, ai cittadini e ai visitatori.
“Comune ed Associazione TeMa hanno dato da subito ampia disponibilità affinché un evento così importante si svolgesse ad Orvieto – dichiara l’Assessore al Turismo, Andrea Vincenti che aggiunge – la quotidianità che viviamo ci rimanda, oggi più che mai, alla drammatica precarietà del rispetto dei diritti fondamentali della persona a livello mondiale. Il Festival Internazionale dei Diritti Umani che si terrà ad Orvieto sarà l’occasione, dunque, per tenere alta l’attenzione su temi così sensibili e per riflettere a fondo su aspetti che, più di quanto si possa immaginare, riguardano ciascuno di noi da molto vicino”.
“Per la nostra città significa anche riappropriarsi di un pezzo della propria identità, sulla scia di quel ‘Premio Internazionale per i Diritti Umani’ promosso anni addietro dal Comune di Orvieto. Identità che in questo Festival dei Diritti Umani sarà rivisitata in chiave culturale attraverso il linguaggio cinematografico e lo strumento del film documentario che, senza finzioni, ha l’obiettivo di raccontare la realtà.
Ringrazio sin d’ora l’Associazione TEMA e gli sponsor che crederanno con noi a questa bella manifestazione”.