VITERBO – Festività Pasquali da record in Tuscia. Civita di Bagnoregio in testa, con un afflusso turistico che segna un nuovo record. Quarantamila persone in soli tre giorni. Boom di presenze anche a Viterbo, letteralmente presa d’assalto nelle giornate di festa. Nel capoluogo, per la maggior parte si è registrata una presenza di famiglie provenienti soprattutto dal Nord Italia, importante anche il numero di stranieri, in particolare tedeschi e olandesi.
Una crescita turistica che premia chi come PromoTuscia è da anni impegnato in un marketing turistico territoriale di qualità, che si espleta in tante forme e progetti diversi, a partire dalla gestione dei due uffici turistici di Bagnoregio e Viterbo, che in questi giorni hanno accolto le migliaia di turisti che ci hanno fatto visita, fornendo loro informazioni e materiale utile per visitare tutto ciò che c’è da vedere nella nostra zona, stimolando e invogliando le persone a rimanere più giorni o a ritornare. Ma come si sollecitano i potenziali turisti a scegliere Viterbo come destinazione?
Sicuramente si tratta di uno sforzo corale, tante ormai le associazioni e gli operatori che, con convinzione ed entusiasmo investono per promuovere Viterbo e la Tuscia. PromoTuscia lo fa attraverso progetti di promozione legati alle fiere del turismo e strategie messe in atto anche in accordo con la regione Lazio, per veicolare il prodotto Tuscia in Italia e all’estero.
La crescita turistica di un territorio è un processo lungo che richiede un continuo lavoro di ricerca, analisi e attuazione di Instrategie mirate, finalizzate a colpire i giusti target di riferimento.
Anche l’impegno speso per la preparazione di fiere del turismo, tra cui il Buy Lazio, svoltosi lo scorso settembre, e la più recente la ITB di Berlino, a Febbraio di quest’anno, sono momenti fondamentali di valorizzazione e promozione.Grande successo anche per la visita guidata a Palazzo dei Priori, programmata dall’Ufficio Turistico di Viterbo per il giorno di Pasqua, a cura di Valeria Fiorini, collaboratrice PromoTuscia. I risultati avuti in questo weekend pasquale confermano che, non solo a Civita di Bagnoregio, principale attrattore culturale del territorio, ma anche nel nostro capoluogo, il numero medio di presenze è in continuo e costante aumento.