ORVIETO – Discussa in Consiglio Comunale la questione del nuovo calendario della Raccolta Differenziata in vigore dal 1° gennaio 2018 sollevata dall’interrogazione del capogruppo PD Andrea Taddei che ha domandato al sindaco:
1) di chiedere al Gestore chiarimenti in merito alle variazioni effettuate e di tenere in considerazione per prossime azioni/variazioni il necessario preavviso effettuando una comunicazione massiva idonea a raggiungere tutti i destinatari in tempo utile;
2) di verificare con il Gestore, anche contrattualmente, la situazione relativa alla frequenza di prelievo dei pannolini/pannoloni che sta creando disagi segnalati da diverse utenti;
3) di verificare con il Gestore, poiché le variazioni del calendario avevano tra le motivazioni l’efficientamento dei percorsi con conseguenti risparmi per gli utenti, se tali risparmi sono stati quantificati o se trattasi di importi aleatori ancora da quantificare e non definitivi.
L’interrogante ha rammentato che dal 1° Gennaio 2018 è entrato in vigore il nuovo calendario per la raccolta differenziata che ha visto variazioni nelle due Aree ad Alta Intensità di Ciconia ed Orvieto centro; nuovo calendario che ha colto di sorpresa i cittadini poiché le variazioni relative alle tipologie raccolte nei diversi giorni della settimana sono state notificate proprio il primo giorno del nuovo anno con la consegna della stampa del nuovo calendario, tanto che il disagio e le immediate telefonate di protesta hanno obbligato il gestore della raccolta ad effettuare nel primo giorno la raccolta anche per le tipologie previste dal vecchio calendario che i cittadini avevano predisposto secondo la precedente pianificazione settimanale.
Il Consigliere ha poi annotato che non meno rilevante è la variazione, ancora in attesa di risposta, relativa al sistema di raccolta dei pannolini/pannoloni; tipologia di rifiuto che nel vecchio calendario prevedeva una frequenza di raccolta dai 2 a 3 giorni per settimana mentre con il nuovo calendario questa frequenza è previsto un solo giorno a settimana, comportando una giacenza negli appositi contenitori che causa comprensibili disagi alle famiglie costrette a “custodire” tali rifiuti per diversi giorni.
Al riguardo, stigmatizzando una oggettiva carenza di comunicazione preventiva da parte del gestore, che ha effettuato una semplice distribuzione del nuovo calendario il giorno stesso in cui questo diveniva attivo e lasciando agli utenti la sorpresa del cambiamento di frequenza del ritiro di pannolini/pannoloni senza alcuna ragionevole motivazione, l’interrogante ha osservato che i cittadini contribuiscono con la TARI anche al servizio di raccolta differenziata e come contribuenti e destinatari di tale servizio devono essere preventivamente informati sulle ragioni per cui il gestore attua modifiche relative alle tipologie raccolte nei vari giorni settimanali e soprattutto quando la frequenza di alcune tipologie viene drasticamente ridotta. Ciò significa attivare ed attuare tutte le forme di comunicazione e notifica in tempo utile, per consentire agli utenti di prenderne atto e poter replicare ed osservare eventuali disservizi che queste variazioni potrebbero comportare.
Il sindaco Germani con delega all’Ambiente ha risposto che in questo periodo si sono risolti alcuni aspetti del problema e che sicuramente c’è stato un difetto di comunicazione alla cittadinanza, se non nell’immediatezza del cambiamento di calendario non è stata fatta adeguata comunicazione se non poi correggere la strategia, cosa che è stata puntualmente rappresentata al gestore. Il Sindaco ha anche ricordato che sono state adottate alcune modifiche alla raccolta dei rifiuti in alcune zone centrali del centro storico al fine di evitare l’esposizione di materiali fuori dei negozi in orari non consoni.
Il consigliere Taddei, autore dell’interrogazione si è dichiarato soddisfatto.