ORVIETO – La Fondazione per il “Centro Studi Città di Orvieto”, in collaborazione con la fotografa Ambra Laurenzi, organizza e promuove il Corso di percezione visiva 2018 rivolto a chiunque sia interessato alla fotografia come strumento di comunicazione per capirne i meccanismi necessari non solo a chi utilizza la macchina fotografica, ma anche a chi voglia apprendere i codici di decodifica delle immagini per una lettura non subita, ma reattiva e critica.
In particolare, il corso intende fornire gli strumenti storici e linguistici per un consapevole uso del mezzo fotografico che applichi adeguati elementi di orientamento critico, resi necessari da una società nella quale la presenza delle immagini ha assunto proporzioni enormi e ha messo in discussione la nostra identità all’interno di un mondo di icone virtuali.
Il corso si sviluppa in 10 incontri di 2 ore ciascuno. Il programma verrà concordato tenendo conto delle esigenze dei partecipanti (la quota d’iscrizione al corso è di 150 euro e comprende il materiale didattico distribuito durante le lezioni).
Le domande d’iscrizione dovranno pervenire al CSCO entro il 28 febbraio 2018, utilizzando il modello allegato al bando (allegato “A”) scaricabile dal sito www.orvietostudi.it e vanno inviate via e-mail al seguente indirizzo: info@orvietostudi.it oppure consegnate a mano, direttamente in Segreteria presso la sede di Palazzo Negroni, Piazza Corsica n. 2, Orvieto, negli orari di apertura al pubblico: lunedì, martedì, giovedì, dalle ore 9 alle 18; mercoledì, dalle ore 9 alle 16.30; venerdì, dalle ore 9 alle 13.