di Valentino Saccà
ORVIETO – Sono stati i saluti e i ringraziamenti della vice sindaco Cristina Croce, a nome sia dell’Amministrazione Comunale che dell’assessore Andrea Vincenti, a dare la battuta d’avvio alla mattinata Unitre dedicata alla presentazione dei corsi del nuovo semestre. Presso la sede di Palazzo Simoncelli, sede Unitre Orvieto, nella mattina di giovedì 18 gennaio il presidente Unitre Riccardo Cambri in qualità di padrone di casa ha posto all’attenzione dei presenti il ricco carnet di attività culturali e artistiche che occuperà l’intero anno, con il breve intervento dei vari docenti dei corsi.
Non potendo essere presente all’incontro il vice presidente Unitre Alberto Romizi ha comunicato attraverso uno spiritoso messaggio video, in compagnia della cantante Vanessa Pettinelli, la piece teatrale da lui scritta dedicata a Fabrizio De Andrè “Bocca di rosa“, che debutterà al Teatro Mancinelli il 28 aprile in occasione di Orvieto contro il cancro.
Tra le tante novità messe in gioco dalla famiglia Unitre il 27 febbraio ci sarà un incontro in memoria dell’artista orvietano Marcello Conticelli, con un ricordo da parte dei suoi famigliari e la presentazione di un testo da parte della giornalista e scrittrice Chiara Santilli. Alle new entry si aggiungono il 10 febbraio l’incontro con la guardia d finanza sui corpi militari della rupe e la lotta al terrorismo e un appuntamento con generali e colonnelli che racconteranno le Grandi sconfitte della Storia. Tornerà la seconda serie di incontri con Andrea Vincenti sulla Costituzione spiegata ai ragazzi delle scuole medie e superiori, le uscite all’abbazia di Pomposa con la dottoressa Maddalena Ceino e quella a Montepulciano e Cortona a cura dell’architetto D’Avanzo, il quale curerà 4 lezioni sull’architettura mondiale.
A grande richiesta torna per il terzo anno il corso di lettura emozionale gestito dall’attore Gianluca Foresi sul tema: Le fiabe italiane di Italo Calvino con spettacolo di fine corso. Prosegue il progetto di inclusione e sostegno-scuola a ragazzi bisognosi con Tante Strade, e così anche l’ascolto musicale di Chopin a cura del maestro Riccardo Cambri impegnato anche con la Scuola di Musica comunale in una piccola rassegna di musica classica e da camera che si terrà nel ridotto del Mancinelli. Ha battuto il record di iscritti e prosegue alla grande il corso di filosofia del professor Barbabella al quale seguirà un corso di Storia: La bussola della Storia.
Torna dopo la pausa di un anno il corso di arte tenuto dal professor Donato Catamo che quest’anno si occuperà del ritratto sia sotto un profilo pratico che teorico. Infine la scrittrice Laura Ricci prosegue con il suo corso di scrittura creativa che quest’anno prevede la realizzazione di una Guida sentimentale della città di Orvieto e inoltre la poetessa di Orvieto ha donato una sua lirica la quale verrà spezzettata e distribuita per la città, dando luogo ad una simpatica ricerca e ricomposizione della stessa in occasione del 21 marzo, giornata della poesia. Tantissime iniziative affollano il calendario Unitre, sempre contraddistinte dalla passione e dalla cura che sta alla base di tutta l’associazione.