ORVIETO – L’Amministrazione Comunale di Orvieto / Ufficio Ambiente ha reso noto che mercoledì 27 settembre, gli operatori della Cosp Tecno Service sono intervenuti per recuperare il materiale abbandonato da anonimi lungo la strada comunale per Rocca Ripesena, a circa 1,5 km dall’incrocio con Sferracavallo, luogo segnalato da un cittadino della zona. Proprio nella mattina, inoltre, a seguito della segnalazione di un addetto della Cosp, sono stati rinvenuti altri rifiuti abbandonati in località Biagio lungo una scarpata che verranno rimossi con l’ausilio di un ragno meccanico.
“L’abbandono dei rifiuti è a ancora oggi un problema. Tra il 2016 e il 2017 – fa sapere il Settore Ambiente – sul territorio comunale sono stati effettuati oltre 10 interventi inerenti vere e proprie ‘discariche abusive’, ovvero siti in cui venivano riversate quantità dell’ordine di 5/10 metri cubi di materiale e, sistematicamente, almeno una volta alla settimana, vengono effettuati interventi come quello odierno con il ritiro di rifiuti nell’ordine di 6/7 pezzi, interventi questi ultimi che divengono più complessi laddove debbono essere impegnati mezzi meccanici adeguati. Tali operazioni, purtroppo, sono frequenti, nonostante le numerose modalità di conferimento di qualsivoglia tipologia merceologica di rifiuto, compreso il ritiro a domicilio che può essere prenotato e concordato attraverso il NUMERO VERDE 800 055 505 ed è grazie anche alla segnalazione dei cittadini che si può intervenire con una bonifica tempestiva”.
A proposito del tema rifiuti, l’Ufficio Ambiente del Comune ricorda ai cittadini che dal mese di Ottobre – più precisamente da lunedì 2 ottobre – torna in vigore il calendario invernale del ritiro della frazione umida che avverrà due volte alla settimana secondo i programmi di ritiro dei rifiuti pubblicati su questo sito web http://www.comune.orvieto.tr.it/pagine/servizio-raccolta-differenziata.
Il calendario estivo tornerà da venerdì 1° Giugno 2018 con il ritiro della frazione organica 3 volte alla settimana.
Dal 2 ottobre prossimo torna in vigore anche l’orario invernale dell’Isola Ecologia di Fontanelle di Bardano che sarà aperta nei giorni ed orari seguenti: Martedì – 8/13; Giovedì – 11/16; Venerdì e Sabato – 8/13.