CASTEL VISCARDO – Anche quest’anno, come è ormai consolidata e attiva presenza fin dal 2012, Castel Viscardo aderisce alla manifestazione nazionale “Il Maggio dei Libri”, organizzando un calendario di eventi quanto mai ricco.
E’ dalla scorsa edizione che, con il patrocinio del Comune di Castel Viscardo, l’organizzazione è passata in toto nelle entusiaste mani della locale Pro Loco e per l’anno corrente hanno raccolto l’invito anche la Pro Loco di Monterubiaglio e l’associazione Insieme per Viceno (entrambe presenti in calendario con due appuntamenti, uno espositivo e uno di letture per ragazzi).
L’associazione castellese, infatti, presieduta dalla dott.ssa Elena Basili, fin dal suo insediamento ha voluto affiancare ai tradizionali compiti ed eventi notoriamente ad essa legati, anche l’attività più strettamente connessa alla cultura e, in particolare, alla lettura, coniando il motto “Pro Loco…pro lettura!” già presente nella scorsa edizione della manifestazione.
Quest’anno la Pro Loco si è superata offrendo alla cittadinanza un carnet di appuntamenti che si snoderanno lungo tutto il mese di maggio, concentrandosi in particolare nei weekend. Gli ospiti che si alterneranno sono tutti di caratura e fama nazionale.
E ce ne sarà per tutti i gusti: laboratori per genitori e ragazzi, presentazioni di testi autorevoli, chiacchierate letterarie e incontri con scrittori ed esperti; le location sono state studiate con cura anche per valorizzare i diversi luoghi di aggregazione e paesaggi naturali del paese stesso, in modo da offrire anche la possibilità a chi viene da fuori di conoscere Castel Viscardo.
Il Comune sarà presente con un’importante presentazione di un testo storico urbanistico (“Tommaso Mattei: l’opera di un architetto romano tra ‘600 e ‘700” di D. Ticconi), a seguito della quale verranno inaugurate le targhe artistiche delle intitolazioni delle vie centrali del paese. Presente anche il Centro Sociale Culturale, insieme al Comune, che ospiterà il dott. Roberto Ausilio.