ACQUAPENDENTE – Il bibliotecario di Acquapendente Marcello Rossi ha reso noto il Bando Concorso Premio Letterario IncontrArti con: “LA ROSA D’ORO” 2017, 7° edizione 4 – 6 AGOSTO 2017 2° Memorial del Maestro Antonino Pietretti Col patrocinio del Comune di Acquapendente.
(i moduli per partecipare al concorso sono disponibili alla pagina http://larosadoro.altervista.org/bando). Questo il testo integrale del bando: Il presente bando regola le modalità di partecipazione al concorso letterario internazionale “La Rosa d’Oro” 2017 e ogni partecipante inviando la propria candidatura accetta di condividerlo in ogni sua parte.
Il tempo limite per le iscrizioni è il 25 giugno 2017 alle ore 24,00.
L’iscrizione al concorso è aperta a tutti senza limiti di residenza e di età. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata dai genitori o da chi ne fa le veci. Le premiazioni delle tre (3) sezioni Poesia – racconti – fotografie si svolgeranno il giorno sabato 5 agosto 2017 a partire dalle ore 17,30 presso Piazzale Sant’Angelo Torre Alfina.
Il concorso 2017 del Premio letterario “La Rosa d’Oro” si articola nelle seguenti sezioni: Sezione A – Poesia in lingua italiana – tema libero. Ogni partecipante può inviare fino a 2 poesie della lunghezza massima di 36 versi, carattere 12, Times New Roman. Sezione B – Prosa in lingua italiana – narrativa, saggistica, racconto breve, favole – tema libero. Ogni partecipante può inviare un solo elaborato della lunghezza massima di 3 cartelle dattiloscritte in formato A4, carattere 12, Times New Roman. Sezione C – Fotografia – tema Mari e Laghi. Ogni autore può inviare una sola opera fotografica (dimensioni 30 cm X 45 cm). Le opere fotografiche saranno esposte presso il Castello di Torre Alfina durante lo svolgimento della manifestazione.
Regole di partecipazione 1) È richiesto un contributo di partecipazione di dieci (10,00) Euro per ciascuna sezione. Per chi volesse partecipare a due sezioni (es. Poesia e Prosa in lingua italiana) l’importo previsto è di quindici (15,00) Euro.
Per chi volesse partecipare a tutte e tre le sezioni (Poesia, Prosa in lingua italiana e Fotografia) l’importo è di venti (20,00) Euro da versare sul Conto Corrente Bancario: IT05K0335901600100000137372 intestato a “La Rosa d’Oro Onlus”, causale “Iscrizione concorso La Rosa d’Oro 2017, sezione (A – B – C)” 2) Gli elaborati inerenti le sezioni A e B, non firmati, non recanti in calce il nome dell’autore e accompagnati dalla scheda di adesione corredata dei documenti accessori (scaricabili alla pagina http://larosadoro.altervista.org/bando) e dalla copia di un documento d’identità valido, dovranno essere caricati su apposito modulo alla pagina http://larosadoro.altervista.org/bando oppure spediti via e-mail in formato .doc (Microsoft® Word) entro le ore 24,00 del 25 giugno 2017 all’indirizzo e-mail: larosadoroditorre@gmail.com. In alternativa, ma solo se necessario, inviare il cartaceo al seguente indirizzo: Umberto Coro, Via Guglielmo Marconi, 67 – 01021 Acquapendente (VT). Le fotografie dovranno necessariamente essere spedite tramite posta al seguente indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 67 – 01021 Acquapendente (VT), entro e non oltre il il timbro postale, si consiglia l’invio tramite posta raccomandata. L’organizzazione del concorso non si assume alcuna responsabilità per il mancato recapito dipendente dal mezzo di spedizione scelto. Costi di stampa e spedizione sono a carico del partecipante). 3) Ad ogni opera sarà assegnato un numero di riconoscimento univoco che permetterà alla giuria di identificare i testi in maniera completamente anonima.
Gli elaborati pervenuti entro il 25 giugno 2017 saranno giudicati da una giuria qualificata che stilerà le classifiche e il suo giudizio sarà insindacabile e inappellabile. Menzioni d’onore e/o altri riconoscimenti potranno essere assegnati dall’associazione e dalla giuria in base alla validità delle opere inviate. La giuria qualificata sarà composta da scrittori e critici d’arte, e i loro nomi saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione. 4) Gli elaborati non dovranno essere mai stati premiati nelle prime tre posizioni in altri concorsi nazionali e internazionali o pubblicati su riviste, agende, calendari, raccolte di poesie etc. alla data della scadenza del bando 25/06/2017. Inoltre, gli elaborati di ciascuna sezione dovranno essere corredati da una scheda anagrafica dell’autore con le generalità, indirizzo di residenza, numero di telefono, e-mail e dalla dichiarazione che l’opera è frutto del proprio ingegno, dalla liberatoria per la pubblicazione e dall’autorizzazione al trattamento dei dati ai sensi del D. Lgs. n° 196/2003 per il trattamento dei dati personali. Inoltre, deve essere rilasciata la liberatoria a favore del Comune di Acquapendente, per la possibile incisione della poesia su mattonelle di ceramica da affiggere a Torre Alfina, uno dei borghi più belli d’Italia (i moduli per partecipare al concorso sono disponibili alla pagina http://larosadoro.altervista.org/bando). 5) Le opere non saranno restituite e resteranno a completa disposizione dell’associazione per tutte le eventuali manifestazioni o pubblicazioni future e faranno parte dell’archivio storico della stessa. I premiati e i menzionati dovranno ritirare personalmente i premi (o delegare al ritiro persone di propria fiducia) durante la cerimonia di premiazione che avverrà (salvo eventuali modifiche che saranno tempestivamente comunicate ai partecipanti) sabato 5 agosto 2017 alle ore 17,30 presso Piazzale Sant’Angelo a Torre Alfina (VT). Si avvisa che tali premi non saranno spediti (se non per gravi motivi). L’eventuale costo di spedizione sarà totalmente a carico del destinatario. I vincitori delle sezioni A, B e C del concorso saranno informati alcune settimane prima dell’inizio della manifestazione.6) Vincitori e Premi.
Il concorso prevede tre (3) vincitori per ciascuna categoria. Per i vincitori assoluti delle sezioni A e B sono previsti premi in denaro.
I vincitori delle sezioni A (Poesia) e B (Prosa in lingua italiana) riceveranno: 1° premio: 300 Euro, Targa “La Rosa d’Oro 2017”, Antologia della manifestazione e prodotti tipici del territorio. 2° premio: Targa “La Rosa d’Argento 2017”, Antologia della manifestazione e prodotti tipici del territorio. 3° premio: Targa “La Rosa di Bronzo 2017”, Antologia della manifestazione e prodotti tipici del territorio. I vincitori della sezione C (Fotografia) riceveranno: 1° premio: Trofeo “La Rosa d’Oro”, Antologia della manifestazione e prodotti tipici del territorio. 2° premio: Targa “La Rosa d’Argento”, Antologia della manifestazione e prodotti tipici del territorio. 3° premio: Targa “La Rosa di Bronzo”, Antologia della manifestazione e prodotti tipici del territorio. Sono previsti ulteriori premi. Oltre ai vincitori decretati per ciascuna categoria, potranno essere indicati altri autori che riceveranno una pergamena con menzione speciale e la campanella in ceramica di Acquapendente. Tutti gli altri autori riceveranno una menzione d’onore per la gradita partecipazione.
Informazioni e chiarimenti: Umberto Coro, tel. 3488222617 – e-mail: larosadoroditorre@gmail.com.