ORVIETO – Incantati dalle bellezze di Orvieto, i 10 top Instagramers di ORVIETO SOCIAL TOUR hanno concluso domenica 23 aprile la loro ricca esperienza che li ha portati ad esplorare Orvieto e il suo territorio, cogliendone bellezze e particolarità.
L’evento è stato organizzato dall’Associazione TEMA in collaborazione con il Comune di Orvieto, l’orvietana di origine e romana d’adozione Chiara Ercini (Social Media Strategist e fondatrice del più seguito blog di Roma “A day in Rome”) e Ilaria Barbotti (Fondatrice della Community Instagramers Italia e Social Media Strategist anche lei), nell’ambito del progetto di promozione turistica (Bando PSR per l’Umbria 2014-2020 mis. 16.3.3. per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo orvietano).
L’appuntamento è stato sostenuto anche da numerosi partner locali che, nel corso della tre giorni di Orvieto Social Tour, hanno messo a disposizione degli Instagramers le loro strutture, i locali e varie degustazioni rendendo questa esperienza unica. Un progetto ad hoc per raccontare il meglio di Orvieto, e per farlo sono stati chiamati i migliori professionisti del settore: Alessio Moretti, Alex Coda, Pierluigi Aldinucci, Flaviana Boni, Silvia Cretella, Matteo Acitelli, Marko Morciano, David Pinto e Georgette Jupe, insieme alle organizzatrici Chiara Ercini e Ilaria Barbotti, hanno approfondito ogni dettaglio della città, con l’obiettivo di documentare i luoghi, esplorare e raccontare, tramite immagini fortemente suggestive, mettendo in risalto le caratteristiche del territorio: arte, cultura, eventi, paesaggio ma anche benessere, relax, artigianato e enogastronomia.
Il racconto fotografico sui Social network è stato talmente seguito che, per due giorni consecutivi, gli hashtag #OrvietoSocialTour e #LoveOrvieto sono stati ‘trending topic’ su Twitter ovvero sono stati fra i 10 argomenti più popolari su Twitter in Italia! Un risultato veramente straordinario! Il progetto, che proseguirà con altri appuntamenti con il coinvolgimento di blogger internazionali, prevede inoltre la formazione di imprenditori e operatori turistici attraverso incontri (educational) per la conoscenza e l’utilizzo dei Social come strumenti di promozione e marketing di Orvieto e del territorio. Seguendo Love Orvieto sui Social Facebook, Twitter e Instagram si potranno conoscere le iniziative, gli eventi e le promozioni turistiche di Orvieto.