ORVIETO – Mattara è l’acronimo di Matteo e Barbara, i due ragazzi orvietani che il terremoto della scorsa estate ha portato via con se. L’Associazione 3.36 per Barbara & Matteo, in collaborazione con l’Associazione TEMA, la Protezione Civile di Orvieto e con il patrocinio del Comune di Orvieto, presenta domenica 5 marzo alle ore 19, presso il Teatro Mancinelli di Orvieto, la serata musicale “LA MATTARA”.
L’idea nasce grazie al musicista Simone Gianlorenzi che ha voluto creare una amichevole reunion con i diversi gruppi musicali autoctoni, per un momento di solidarietà in ricordo di Barbara e Matteo. Ovviamente l’evento è aperto a tutta la cittadinanza, ad ingresso free e chi vorrà potrà contribuire con una donazione libera all’Associazione 3.36 per Barbara & Matteo, che li destinerà a progetti benefici.
I Big 33, gli Altrocanto, H24, M’innamoravo di tutto (Tributo a De Andrè), The Brust Band e Simone Gianlorenzi, sono le band locali che animeranno la serata scaldando i cuori nel ricordo di Barbara e Matteo.
Al timone di conduzione della serata Stefania Orlando e Gianluca Foresi, con in piu’ anche un’improvvisazione teatrale e a metà serata sarà offerto un buffet con vini locali. Inoltre per questa serata l’interno del teatro verrà attrezzato creando uno spazio apposito per i bambini, così che tutti i genitori possano portarli all’evento.
L’Associazione 3.36 per Barbara & Matteo, nata con l’intento di aiutare la Protezione Civile di Orvieto, desidera impegnarsi per continuare a raccogliere fondi da investire, secondo criteri di massima trasparenza, in attività a scopo benefico, per le zone terremotate e per la città di Orvieto. Ad oggi, grazie alle numerose offerte, l’Associazione è riuscita a donare alla Protezione Civile di Orvieto una cucina da campo mobile, inaugurata a Preci ed usata per tutto il periodo dell’emergenza, ed una tensostruttura nuova da poter utilizzare come spazio per mangiare al caldo e sfruttare come centro di aggregazione e condivisione.
In questi ultimi giorni, donazioni in mangime stanno arrivando a sostenere gli allevatori in difficoltà nelle campagne di Norcia.
Partecipare al recupero della Biblioteca di Amatrice, collaborare attivamente con il Comune e le scuole di Amatrice attraverso corsi di scrittura creativa per bambini e ragazzi, istituire un concorso letterario per studenti su temi da concordare, ma che portino ad una riflessione sul senso di appartenenza ad una comunità e sulla memoria, sono alcuni dei progetti che 3.36 si prefissa come obbiettivo.
Inoltre l’attivismo solidale di 3.36 non si ferma qui e vorrebbe partecipare al progetto della scuola dell’infanzia Regina Margherita di Orvieto nel dedicare a Barbara uno spazio della scuola, area in cui i bambini potranno prendere confidenza con i libri e con i computer. Organizzare una gara ciclistica, in ricordo di Matteo, sportivo, e con il ricavato tracciare i sentieri delle colline orvietane per escursioni in sicurezza.
Infine si ricorda che il 5 marzo, al piano superiore del parcheggio di via Roma, sarà allestito uno spazio ristorazione, a cura della Protezione Civile, che permetterà ai cittadini di vedere le strutture acquistate grazie ai contributi dell’Associazione 3.36 e di gustare un piatto di penne alla norcina. Il ricavato servirà a completare i progetti sopra illustrati.
Per informazioni: associazione3.36@gmail.com – 328 8859649
Protezione Civile orvietano 329 6509974 protezionecivile@comune.orvieto.tr.it