ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha trattato la questione dell’aumento della “Carta Tutto Treno Umbria” posta in evidenza dall’interrogazione del consigliere Andrea Sacripanti (Capogruppo “Gruppo Misto”) che chiedeva al sindaco di attivarsi immediatamente presso la Regione Umbria per richiedere, oltre alle spiegazioni sull’entrata in vigore, dal 24 gennaio 2017, del nuovo regime della ‘Carta Tutto Treno Umbria’, una revisione totale degli accordi stipulati dalla stessa con Trenitalia al fine di riportare i costi della Carta a quelli precedenti al 24 gennaio, già di per se esorbitanti.
Lo stesso Sacripanti, all’atto della presentazione dell’interrogazione ha annunciato che “La situazione sarebbe risolta. Ho rappresentato i pendolari orvietani al tavolo con l’assessore Chianella che nella seconda seduta ha dichiarato di aver accolto tutte le nostre richieste ovvero di voler ripristinare le modalità antecedenti il provvedimento.
Sarebbero scongiurate quindi le problematicità rilevate. Proprio oggi la Giunta Regionale doveva adottare la delibera che verrà trasmessa a Trenitalia che dovrà rimborsare quanti hanno adempiuto alle disposizioni del gennaio scorso della ‘Carta Tutto Treno Umbria’. Resta da sottolineare che tutto questo stato confusionale poteva essere evitato. Tuttavia, seppure a livello finanziario si sarebbero risolte le questioni, i disservizi per chi viaggia restano tutti nella loro gravità. Quindi invito anche il Comune di Orvieto si adoperi per avvicinare le Istituzioni ai pendolari e prendere una posizione netta con Trenitalia”.
Il sindaco, Giuseppe Germani ha risposto: “Il problema del trasporto ferroviario va risolto su due fronti: 1) intercettare i flussi più veloci che passano per Orvieto, a tale riguardo nei giorni scorsi abbiamo incontrato i vertici di Trenitalia cercando di trovare un sistema condiviso nell’ambito dei territori ricadenti in ‘Aree Interne’ e a Chiusi); 2) il cambio del materiale rotabile è un tema su cui tutti dobbiamo puntare i piedi con la Regione e Trenitalia”.
Il consigliere Andrea Sacripanti si è dichiarato: “Soddisfatto. Apprezzo gli sottolineature del sindaco nella speranza che la condivisione con i Sindaci degli altri Comuni riesca a dare soluzione ai problemi dell’immediato”.