ORVIETO – Il Consiglio Comunale ha approvato (10 favorevoli: gruppi di maggioranza, Sacripanti, Vergaglia; 1 astenuto: Olimpieri) la modifica al “Regolamento di funzionamento ed accesso alle prestazioni sociali e socio-sanitarie” già approvato nel giugno 2016.
Illustrando l’argomento la vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali, Cristina Croce ha ricordato che “Il regolamento definisce: cosa si intende per prestazioni sociali, l’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.), che l’ISEE costituisce livello essenziale delle prestazioni agevolate ai fini dell’accesso alle stesse e alla definizione del livello di compartecipazione al costo delle medesime, i destinatari del Regolamento, la finalizzazione degli interventi previsti nel Regolamento stesso e l’elenco delle prestazioni sociali e socio-sanitarie da assoggettare ad ISEE.
Il regolamento ha avuto un periodo di sperimentazione di sei mesi e dopo la successiva verifica per eventuali modifiche e/o integrazioni, la Conferenza dei Sindaci della Zona Sociale n. 12 ha valutato positivamente l’applicazione sperimentale del Regolamento, proponendo una modifica del solo articolo 5 (Il Fabbisogno economico) relativo all’accesso a contributi economici, ovvero: alzare le soglie ISE della Tabella 1 – Valori del fabbisogno economico. La stessa modifica verrà adottata da tutti i Comuni della Zona Sociale n. 12”.
Nel breve dibattito che ha preceduto la votazione, la consigliera Lucia Vergaglia (M5S) ha chiesto se “ E’ stata fatta una stima ipotetica dei nuovi beneficiari che possono accedere”.
Il consigliere Stefano Olimpieri (Identità e Territorio) ha annunciato l’astensione “Perché da sempre – ha detto – non condivido il calcolo ISEE che trovo scorretto dal momento che molte volte vengono erogate prestazioni a soggetti che non ne sarebbero abilitati visto il tenore di vita che hanno, quindi uno strumento da rivoluzionare. Come Enti Locali di fatto andiamo a creare delle disparità tra chi ha bisogno e chi invece riesce strumentalmente ad aggirare la norma ed usufruisce di vantaggi pubblici anche consistenti. Auspico che a livello parlamentare e regionale prima o poi si modifichi l’ISEE.
Sappiamo che negli ultimi anni i fondi statali erogati agli Enti Locali si sono sempre più assottigliati, ma intanto devono essere messe risorse per i bisogni sociali. Quindi è necessaria una riforma sostanziale. Come opposizione non ci tireremo indietro anche per trovare dei modelli innovativi e all’avanguardia che ci permettano di intervenire in questa direzione. Solo un modello nuovo, rimodulato e fondato sulla comunità e la chiarezza del ruolo pubblico-privato ci può far uscire da una situazione di crisi strutturale sul piano sociale per tante famiglie e ormai non più tollerabile. Su questa possibilità siamo aperti ad un confronto già in sede di bilancio 2017”.
Replica assessore, Croce: “Sì è stato stimato un maggiore accesso quindi, rispetto al passato, potrà usufruire una fascia superiore di utenza. Rispetto le idee del consigliere Olimpieri ma ci sono le leggi nazionali e regionali che vanno applicate. C’è già un tavolo aperto con la Regione con la quale ci confrontiamo come Comuni della Zona Sociale n. 12. Tuttavia, in merito alla proposta prospettata dal Consigliere sono ampiamente disponibile a trovare soluzioni innovative e con previsioni di bilancio”.
Dichiarazioni di voto, Sacripanti: “Voto favorevole per l’estensione della fascia che godrà di servizi in modalità gratuita. Presto presenterà una interrogazione per capire come viene effettuato il servizio. Reputo apprezzabile lo sforzo e l’attenzione dell’assessore sulla tematica”.