ORVIETO – Il logo ideato e realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” coordinati dalla professoressa Cinti e il video dal titolo “un secolo di rivoluzioni per le donne: nuove opportunità sociali e sportive” realizzato dagli allievi della Scuola Secondaria di 1° dell’Istituto Comprensivo Orvieto/Baschi “Luca Signorelli” sotto la guida della professoressa Custodi hanno vinto il concorso “D.O.N.N.A.” 2016 promosso dall’Amministrazione Comunale / Assessorato alle Pari Opportunità.
Questa mattina, presso la Sala Consiliare del Comune si è svolta la premiazione, alla presenza della vice sindaco e assessore alle Pari Opportunità, Cristina Croce, della vice sindaco di Parrano, Patrizia Patrizi e dei dirigenti scolastici e docenti.
Il Concorso D.O.N.N.A. acronimo di un’ampia serie di significati – Dirige, Organizza, Nutre, DoNa, Ama – è rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole Secondarie di I grado e agli alunni delle classi I/II/III degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio per avvicinare i giovani alle tematiche di genere attraverso una riflessione e un approfondimento sui molteplici e fondamentali ruoli che la donna svolge nella società contemporanea.
Oltre all’attestato di partecipazione, le classi vincitrici hanno ricevuto da parte del Comune di Orvieto un buono acquisto di libri ad uso delle scuole e, da parte delle Librerie: “Valente”, “Albero delle Parole” e “Libreria dei Sette” / Mondadori di Orvieto, altri volumi che andranno ad arricchire le biblioteche scolastiche. “Da oggi – afferma l’assessore Croce, che dopo la premiazione ha anche presentato la 3^ edizione 2017 del Concorso – il progetto D.O.N.N.A. ha anche un suo ‘logo’ identificativo che sarà utilizzato in tutte le iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale relativamente ai temi riguardanti la cultura e la parità di genere, costituendo altresì il punto di partenza per le prossime edizioni del concorso a cui auspico la partecipazione di tutti gli Istituti Scolastici, visto che l’obiettivo primario è proprio quello di sensibilizzare i giovani alle tematiche di genere e far crescere le nuove generazioni in una cultura paritaria.
Credo fortemente che sia proprio nella quotidianità scolastica che si praticano concretamente le pari opportunità, attraverso l’integrazione delle diverse abilità, attraverso progetti di inter-cultura e di diffusione del rispetto dell’altro, attraverso le molteplici attività di riduzione del disagio sociale. Ringrazio quindi le dirigenti scolastiche e le insegnanti per il prezioso lavoro svolto e per l’adesione al progetto”.
Al termine della premiazione, l’assessore Croce e alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistica, Classica e Professionale e dell’Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico, hanno raggiunto Piazza Cahen e il piazzale del Liceo Scientifico “E. Majorana” dove sono state inaugurate, con la partecipazione degli studenti, due delle quattro PANCHINE ROSSE installate in Città (una terza presso la Stazione Ferroviaria ad una quarta ad Orvieto Scalo) simbolo della lotta ai femminicidi. Presente, insieme all’assessore Croce, anche Patrizia Patrizi, V. Sindaco del Comune di Parrano che il 25 novembre scorso aveva già aderito all’iniziativa Panchine Rosse.
“Le Panchine rosse – conclude l’assessore Croce – non solo ci invitano a ricordare le tante donne uccise da compagni, mariti, fidanzati, ma soprattutto potranno diventare un punto di incontro ed un’occasione per fermarsi a riflettere, parlare e confrontarsi. Ogni giorno, saranno un mònito contro la violenza di genere e un simbolo di sensibilizzazione e informazione verso un cambiamento culturale. Ringrazio il personale del CSM e dell’Ufficio di Cittadinanza del Comune di Orvieto che hanno fattivamente contribuito alla realizzazione delle panchine rosse e le Scuole per aver condiviso questa iniziativa”.
“Internet Satellitare: una grande opportunità per le Aree Interne dell’Umbria”
L'Umbria, con oltre il 60% del suo territorio costituito da piccoli comuni, si presenta come una delle regioni italiane...