ORVIETO – L’Amministrazione Comunale di Orvieto, in occasione di mercoledì 8 marzo giornata della donna, procederà alla premiazione del Concorso D.O.N.N.A. 2017 e presenterà la 3^ edizione del Concorso. L’appuntamento è alle ore 10:00 presso la Sala Consiliare del Comune.
Acronimo di un’ampia serie di significati – Dirige, Organizza, Nutre, dOna, Ama – il Concorso D.O.N.N.A. è rivolto agli alunni delle terze classi delle scuole Secondarie di I grado e agli alunni delle classi I/II/III degli Istituti di Istruzione Superiore del territorio.
“L’obiettivo primario del Concorso – afferma la vicesindaco e assessore alle pari opportunità e all’istruzione, Cristina Croce – è quello di avvicinare i giovani delle scuole orvietane alle tematiche di genere, attraverso una riflessione ed un approfondimento in merito ai molteplici e fondamentali ruoli che la donna svolge nella società contemporanea; per questo motivo vogliamo continuare a tenere alta l’attenzione sulla tematica ed ogni anno cercheremo di dare spazio ai ragazzi delle scuole che, con i loro contributi, ci aiutano a diffondere il reale significato della giornata”.
Prima della presentazione della 3° edizione 2017 del concorso saranno premiati gli elaborati dell’edizione precedente che ha visto la partecipazione degli allievi della Scuola Secondaria di 1° dell’Istituto Comprensivo Orvieto/Baschi “Luca Signorelli” con una produzione video intitolata “un secolo di rivoluzioni per le donne: nuove opportunità sociali e sportive” sotto la guida della Prof.ssa Custodi, ed i ragazzi del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” che coordinati dalla Prof.ssa Cinti hanno realizzato il logo rappresentativo di tali iniziative.
L’Assessore Croce e alcuni studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Artistica, Classica e Professionale e del Liceo Scientifico raggiungeranno poi Piazza Cahen per inaugurare le Panchine Rosse simbolo della lotta al femminicidio.
“La Panchina rossa apparsa per la prima volta a Torino – sottolinea l’assessore Croce – ci invita a ricordare le tante donne uccise da compagni, mariti, fidanzati e vuole diventare un punto di incontro ed un’occasione per fermarsi a riflettere, parlare e confrontarsi.
Nel nostro Comune le panchine rosse saranno 4 e resteranno lì, ogni giorno, come mònito contro la violenza di genere, affinché il rispetto per la donna e la responsabilità sociale di genere non si limiti alla celebrazione delle giornate dell’8 marzo e del 25 novembre, ma diventi cultura di parità, parte fondamentale della cultura sociale ed impegno quotidiano, così come vogliono ricordare le parole incise sulle targhe che verranno apposte sulle panchine stesse”.
“La Panchina rossa – conclude – è un percorso di sensibilizzazione e di informazione lanciato dagli Stati Generali delle Donne e rivolto ai Comuni, alle associazioni, alle scuole e alle imprese di tutta Italia, percorso di sensibilizzazione a cui il Comune di Orvieto aderisce pienamente. Desidero ringraziare il personale del CSM del Comune di Orvieto che ha fattivamente contribuito alla realizzazione delle panchine rosse e le Scuole per aver condiviso questa iniziativa”.