di Valentino Saccà
ORVIETO – Dopo il vino, l’olio è un altro prodotto della cultura enogastronomica umbra esportato mondialmente e se il primo è stato recentemente valorizzato e potenziato con Orvieto diVino, il secondo è pronto al rilancio con l’edizione 2017 della Maratona dell’Olio. Nel tardo pomeriggio di lunedì 20 marzo, presso la sala consiliare del Comune di Orvieto si è tenuta un incontro pubblico di presentazione di questa edizione 2017.
Ha introdotto la serata l’assessore alla cultura Alessandra Cannistrà. “Quello dell’olio è un settore importante ma altrettanto importante è anche il metodo utilizzato. Quello della maratona è un percorso da sviluppare insieme con le aziende del settore, e l’amministrazione è al servizio di questo scopo, cercando di arricchire ulteriormente il prodotto con una cornice culturale e in una dimensione più aperta possibile alla condivisione. Credo che questo metodo sia un primo passo verso una linea di studio del nostro patrimonio culturale”. Alessandro Dimiziani, consigliere comunale di Lugnano in Teverina ha specificato che la città di Lugnano è capofila nella manifestazione Maratona dell’Olio e che ora si è aggiunta anche Orvieto oltre gli altri comuni partecipanti.
E’ poi intervenuto Maurizio Santini, responsabile della Mind, società promoter dell’evento, che ha mostrato attraverso alcune slide l’evoluzione dell’evento durante le varie edizioni. “L’idea è scaturita a Bruxelles – ha detto Santini – e nel 2010 è nata così la prima edizione della Maratona a cui poi hanno aderito 12 comuni. Inoltre il progetto è stato presentato anche all’ambasciatore finlandese e devo dire che nel nostro piccolo stiamo facendo diversi passi per migliorarci sempre di più proponendo anche prodotti unici come l’olio di melangola, estratto proprio da questo agrume molto amaro. Infine ricordo la partecipazione per le aziende di settore al gemellaggio con la città di Gattinara che si terrà nei giorni 28 e 29 maggio“. Ha chiuso gli interventi il sindaco Giuseppe Germani.
“Passaggi sotto il Rosa” – GEMELLAGGIO COMUNI UMBRI DELLA MARATONA DELL’OLIO 2017
R0SSO DI MAGGIO – GATTINARA
PROGRAMMA
SABATO 28 MAGGIO
ORE 13.00 – ARRIVO IN PIAZZA A VILLA DEL BOSCO RICCO BUFFET PRESSO LA CANTINA MARIA ANTONIETTA – DEGUSTAZIONE BRAMATERRA DOC
ORE 15,30 – VISITA ALLA FABBRICA DELLA RUOTA
ORE 17.30 – VISITA ALL’ECOMUSEO DI MORTIGLIENGO PER SCOPRIRE COME SI PRODUCE L’OLIO DI NOCI E COME SI FILAVA LA CANAPA
ORE 20,00 – CENA AL SALONE SOMSI DI FERRACANO
DOMENICA 29 MAGGIO
ORE 8,30 – VISITA AL PALAZZO DEI PRINCIPI DI MASSERANO
ORE 10,00 – ARRIVO A GATTINARA PIAZZA PAOLOTTI ED ESPOSIZIONE DEGLI OLI E DERIVATI UMBRI ED I PRODOTTI DELLE PRO LOCO
ORE 13,00 – PRANZO PRESSO IL SALONE ALPINI
ORE 16,00 – PRESSO L’ENOTECA REGIONALE DI GATTINARA DEGUSTARE E RICONOSCERE IL VINO: DIMOSTRAZIONE DI ASSAGGIO SENSORIALE EDUCATION SULL’OLIO DI QUALITA’ UMBRA: DIMOSTRAZIONE DI ASSAGGIO SENSORIALE
ORE 17,30 – SALUTI DELLE AUTORITA’ PRESENTI ALLA MANIFESTAZIONE
ORE 18,00 – PARTENZA DA GATTINARA PER IL RITORNO