ORVIETO – Incontrare il teatro fuori dal palcoscenico, affilare lo sguardo sulle opere, interrogare registi e attori sulla loro pratica scenica, creare un dialogo tra gli attori delle compagnie teatrali e il pubblico. Il Teatro Mancinelli di Orvieto torna ad approfondire la Stagione Teatrale attraverso l’iniziativa Incontri con i Protagonisti, per costruire un dialogo nel quale condividere punti di vista e scoprire le chiavi di lettura e i segreti della messinscena.
Dopo gli appuntamenti con Michela Andreozzi, Luca Barbareschi, Chiara Noschese, Glauco Mauri e Mvula Sungani, il prossimo incontro vede protago
niste tre grandi signore del teatro italiano, interpreti dello spettacolo Sorelle Materassi: Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati sabato 4 marzo alle ore 18, al Foyer del Mancinelli, si racconteranno al pubblico ripercorrendo le loro carriere artistiche e anticipando i temi aperti dallo spettacolo. Ad intervistare le tre artiste sarà il giornalista Antonello Romano. L’ingresso è libero.
Attrice, regista e autrice teatrale, Lucia Poli ha inventato un suo modo personale di fare teatro, interpretando ruoli che mettono in luce la sua vena ironica e satirica sottile e pungente. Milena Vukotic ha calcato i palcoscenici di tutta Italia lavorando sotto la direzione di prestigiosi registi del teatro italiano e internazionale come Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Paolo Poli, Lina Wertmuller e Jean Cocteau, affiancando alla carriera teatrale quella televisiva e cinematografica (è nota al grande pubblico per le sue interpretazioni della signora Fantozzi e di nonna Enrica in Un medico in famiglia). Esordi di gran prestigio anche per Marilù Prati, che negli anni Settanta ha recitato da protagonista femminile con Eduardo De Filippo.
Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati saliranno sul palcoscenico del Mancinelli sabato 4 marzo alle ore 21 con SORELLE MATERASSI, nell’adattamento teatrale che Ugo Chiti ha tratto dall’omonimo romanzo di Aldo Palazzeschi (che negli anni è stato oggetto di molti adattamenti di successo al cinema, in televisione e a teatro), con la regia di Geppy Gleijeses. http://bit.ly/2mBES2H
Ambientato nel 1918, in una borgo di Firenze, lo spettacolo è un affresco ironico e grottesco del mondo borghese dove si intrecciano ipocrisia ed egoismo, amore e speranza. Racconta le vicende delle sorelle Carolina, Teresa e Giselda; le prime due sono precocemente invecchiate nel lavoro di ricamatrici, la terza abita lì perché «malmaritata». Per Carolina e Teresa la vita procede smorta e operosa finché nella loro vita non irrompe il figlio quindicenne di una quarta sorella morta che, rendendosi conto del fascino che ha sulle zie, se ne approfitta senza ritegno portandole alla rovina.
L’opera, attraverso le vicende delle tre donne, rappresenta tutti i temi cari a Palazzeschi: la parodia dello stile di vita e della visione del mondo borghese, il fascino per il nonsense e i giochi di parole, il gusto per l’irrisione dei formalismi. Tra pathos e divertimento, grottesco e compassione, Sorelle Materassi mostra come l’ingenuità caricaturale e la repressione dei moti d’animo delle protagoniste siano causa della loro rovina: il nipote Remo, privo di scrupoli morali, sfrutta le debolezze caratteriali delle zie, fino a portarle a un dissesto finanziario.
In scena, accanto alle tre protagoniste, ci saranno Sandra Garuglieri, Luca Mandarini, Roberta Lucca e Gabriele Anagni.
Biglietti Sorelle Materassi da 10 a 32 euro, disponibili al botteghino (aperto dal giovedì al sabato ore 10-13 15-18) o online su Ticketitalia.com