ORVIETO – Da sempre ha un respiro internazionale nel nome della fotografia. E’ “Orvieto Fotografia” 13^ edizione, la convention del Fondo Internazionale per la Fotografia organizzata da Fiof, Confartigianato Imprese, Cna e Confcommercio Imprese per l’Italia con il patrocinio del Comune che per tre giorni – dal 10 al 12 marzo – farà di Orvieto la capitale internazionale di fotografi e videomaker, professionisti e studenti, pronti a confrontarsi sul valore e la rilevanza temporale della fotografia e del video.
IT’S TIME Questo è il momento!!! Questo è il titolo dell’evento 2017 che si conferma un importante palcoscenico di rilievo mondiale per la fotografia moderna e contemporanea capace di trasformare la città in un vero e proprio punto di incontro e di scambio per il sistema internazionale della fotografia, della video-produzione e della comunicazione a tutto tondo.
“Non possiamo fare a meno di confrontarci con il tempo – sottolineano gli organizzatori – se da un lato la fotografia é rimasta la stessa dalle sue prime apparizioni, per la sua innata capacità di rendere eterno un istante, dall’altro ha cambiato e continuamente cambia modi, supporti e valore. La fotografia continua ad essere in fermento e nulla può arrestare la sua evoluzione. Possiamo scegliere tuttavia da che parte stare, scegliere qual è il nostro posto e soprattutto cogliere il nostro momento”.
La convention è dedicata al Tempo e racconterà l’evoluzione della fotografia attraverso gli anni, lo sviluppo delle nuove tecnologie in grado di fornire strumenti di ampia portata ed allargare gli orizzonti della comunicazione e dell’informazione e la necessità di restare autentica: un dibattito aperto tra innovatori e conservatori per comprenderne le rispettive ragioni e riuscire a trovare, fra le due opposte visioni, il punto di equilibrio totalizzante.
Sarà un confronto tra stili, professionalità e formazioni, che coinvolgerà nomi autorevoli del settore: dalla “fotografa di mafia” Letizia Battaglia, ad Antonio Gibotta vincitore del World Press Photo 2017 (categoria People), ad Alex Liverani vincitore del Miami Street Festival, all’orvietano Giovanni Bufalini direttore del cinema della scuola Romana di Fotografia; e ancora, Fabio Cirifino, Andreas Bitesnich, Katharina Jung, Heinz Stephan Tesarek, Elena Datrino, Alessandro Colle e Sandro Iovine; mentre per il settore video Daniele Donati per il wedding cinema e Hermes Mangialardo, e Thelma & Friends per i video commerciali.
Ospite di “Orvieto Fotografia”, quest’anno una delegazione russa e gli autori russi con i quali sono stati recentemente siglati accordi di interscambio culturale e commerciale, successivi alla presenza del Fiof al Photovisa in Russia.
In programma 3 giornate di lavoro articolato su 3 diverse fasi di realizzazione: Formativa, Creativa, Ludica. 5 i filoni espositivi: grandi mostre e mostre collettive nei luoghi storici della città (Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento, Palazzo dei Sette, Palazzo Coelli sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e altri spazi messi a disposizione dal Comune) e locations commerciali; installazioni ed esposizioni, mostre di giovani autori e d’arte contemporanea, e poi workshop, mostre guidate, seminari, conferenze, rassegne di film, letture portfolio, attività per i giovani e spettacoli nel segno della partecipazione e condivisione per diventare momenti di crescita individuale.
Non mancherà la tappa fissa con “Go to school with FIOF”, progetto ideato per diffondere la cultura fotografica, in Italia e all’estero, così come il coinvolgimento delle scuole della città.
E poi, i prestigiosi concorsi: ADV Movie Awards, Free Movie Awards, Reportage Movie Awards, Video Art Awards, Wedding Movie Awards e l’assegnazione delle ambite qualifiche professionali FIOF per fotografi QIP QIV e MasterQIP, riconoscimenti che permettono di fare la differenza tra professionista e amatore e poi il FIIPA 2017, aperto a tutti, professionisti, studenti e amatori di ogni nazionalità che vogliono confrontarsi e mettersi in gioco.
Testimonial dell’evento eccellenze quali: Andreas Bitesnich, fotografo e musicista austriaco, rinomato per i suoi nudi ed i suoi ritratti fotografici, Katharina Jung, giovane sperimentatrice che ha scoperto la fotografia nel 2012, il fotoreporter di guerra Riccardo Venturi e i DDiarte.
Il FIOF si avvarrà della presenza ad Orvieto di sei bloggers, volti e cronisti dell’evento, chiamati a curare la diretta social del Festival per garantire massima visibilità ed attrattiva.
FIOF e Comune di Orvieto, infine, si faranno promotori di una campagna di internazionalizzazione che vedrà una progettualità a lungo termine da attuarsi nel biennio 2017/2018, attraverso la diffusione del brand fotografico italiano: immagini e cultura, finalizzate alla promozione del territorio in tutte le sue tipicità: dalla storia all’architettura, dall’enogastronomia al turismo, dall’agricoltura all’artigianato all’innovazione, senza tralasciare la possibilità di promozione di giovani studenti nel mondo del lavoro internazionale.
Segue programma giornate
Il programma di “Orvieto Fotografia” 2017 (suscettibile di variazioni)
Venerdì 10 marzo
08.30 – Palazzo del Popolo – Apertura dei lavori
10.00 – Palazzo Coelli (sede della Fondazione CRO) – Inaugurazione delle mostre di: Alyona Klimencencko, Yulia Artmeya – Kristina Syrchikova – Mariya Kozhanova – Andrey Semenov – Michele Abriola – Domenico Tattoli – Enrico Mariani – Elena Datrino – Attilio Pavin
11.00 – Palazzo Coelli – Conferenza Stampa
12.00 – Chiesa di San Giacomo – vernissage di Maxim Marmur.
Incontro con il fotografo russo Maxim Marmur. Presenterà il suo progetto Irina Chmyreva art Director Photovisa International Festival Russian. Durante il vernissage degustazione di vini locali.
9.30 / 13.00 – 14.00 / 17.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Workshop con Francesco Marzoli rivolto a tutti coloro che voglio apprendere le tecniche per iniziare il ritocco professionale all’interno di Photoshop
14.00 / 16.00 – Palazzo del Popolo / Sala Etrusca – Workshop sul videomapping a cura di Hermes Mangialardo. Per FIOF, Mangialardo realizzerà un videomapping dal titolo “TEMPOFLUIDO” -suggestioni visive fluide sulla facciata del Palazzo del Popolo, attraverso la tecnica del videomapping 3D, che sarà proiettato durante le serate della convention.
16.00 /18.00– Palazzo del Popolo / Sala Etrusca – Seminario: web serie con Thelma & Friends agenzia creativa di riferimento per grandi aziende
15.00 / 16.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Incontro con l’autore: Katharina Jung – Le esplorazioni surreali di Katharina Jung. Una passeggiata oltre la soglia del reale e le leggi del razionale, con le visionarie sperimentazioni fotografiche della giovane Katharina Jung.
16.00 / 17.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Incontro con l’autore: Vito Fusco
17.00 / 18.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Seminario con Edoardo Morina che tratterà le seguenti tracce: Da quello che piace a quello che mi piace, L’ importanza di trovare la propria cifra stilistica, Le aspettative, Reinventare i simboli.
18.00 / 19.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Seminario con Dolce Vita – Giordano Borghi wedding cinema
19.00 / 20.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Sandro Iovine giornalista e critico fotografico presenta Andrey Semenov
Sabato 11 marzo
09.00 / 10.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Lecture con il fotoreporter austriaco Heinz Stephan Tesarek – Quo vadis Europa?
Tesarek sarà in mostra in Italia, ad Orvieto, dal 10 al 28 marzo 2017 con una selezione di quaranta immagini scelte dal suo progetto “Interim (Zwischenzeit)” dove indaga tematiche attuali, affrontando gli orrori della guerra e il contrasto dell’odierna società divisa tra la popolazione benestante e quella degli emarginati.
10.00 / 12.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Lecture con Andreas Bitesnich tra i fotografi più famosi al mondo di nudo maschile e femminile – Nudes & Portraits
Bitesnich parlerà del suo percorso come fotografo e illustrerà la sua filosofia di vita e fotografia, approfondendo gli aspetti tecnici del suo lavoro.
12.00 / 13.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Seminario con Tommy Dibari scrittore e autore televisivo su Scrivere con le immagini e Lezione di scrittura creativa
14.30 / 15.30 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Elena Datrino presenta il progetto Facce da blogger. Itinerario inedito su una serie di figure del nostro tempo che caratterizzano l’evolversi della società e delle regole della comunicazione.
15.30 / 16.30 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Lecture DDiarte
16.30 / 17.30 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Seminario con Daniele Donati: wedding cinema
17.30 / 18.30 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Incontro con l’autore Antonio Gibotta presenterà il progetto ENFARINATS, vincitore 2° posto World Press Photo Award
21.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Premiazioni – Tommy Di Bari & Laura Tota presentano “Gran galà delle Stelle”. Proiezione video “FIOF memories”
Intervengono: Ruggiero Di Benedetto – Presidente Nazionale FIOF, Giuseppe Germani – Sindaco Comune di Orvieto di Orvieto, Alessandra Cannistrà – Assessore alla Cultura Comune di Orvieto, Roberta Cotigni – Consigliere Comune di Orvieto, Maurizio Besana – Presidente Nazionale Confartigianato Fotografi, Andrea Nannini – Presidente Nazionale CNA, Giovanni Bufalini – Direttore sezione Cinema Scuola Romana di Fotografia, Nazario Dal Poz – photoeditor, docente Scuola Romana di Fotografia, Zhang Jianda – Ministro della Cultura Ambasciata Cinese in Italia, Natalia Primakova – Ministro della Cultura Ambasciata Russa in Italia, Irina Cmyrjeva – Art director Photovisa Russia, Masha Goldman – manager Photovisa Russia.
Durante la serata saranno proclamati i vincitori: FIIPA 2017, FIOF Italy International Photography Awards, promosso dal FIOF; FIOF movie award, contest per operatori video.
Cerimonia di presentazione:
Proiezione video “Tribute to Photovisa” International Festival of Photography, Russia.
Irina Cmyrjeva consegna attestati “Ambasciatori della Fotografia Italiana” in Russia.
Proiezione video italiani: Antonio Gibotta, Diego Pizi, Damiano Lamonaca, Roberto Colacioppo
Domenica 12 marzo
09.00 / 10.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Seminario con Giovanni Bufalini – Scuola Romana di Fotografia – L’ADATTAMENTO – SCRIVERE è RISCRIVERE. Una lezione sulla tecnica dell’adattare, rivolta a tutti i filmaker e i fotografi.
10.00 / 11.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Lecture con Letizia Battaglia. Oltre 200 scatti provini e vintage print inediti provenienti dall’archivio storico della grande fotografa, insieme a riviste, pubblicazioni, film e interviste. Non solo “Fotografa della mafia” ma anche testimone della vita e della società del nostro Paese: Letizia Battaglia è riconosciuta come una delle figure più importanti della fotografia contemporanea non solo per i suoi scatti saldamente presenti nell’immaginario collettivo ma anche per il valore civile ed etico da lei attribuito al fare fotografia.
11.00 / 12.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Seminario: Studio Azzurro – Fabio Cirifino fotografo e direttore della fotografia
12.00 / 13.00 – Palazzo del Popolo / Sala dei Quattrocento – Incontro con Alex Liverani
16.30 – Chiusura dei lavori