TERNI – Il prefetto di Terni, Angela Pagliuca , ha partecipato mercoledì 22 marzo, al terzo degli incontri organizzati nell’ambito del “Protocollo di legalità” sottoscritto il 4 ottobre 2016 con l’amministratore delegato della Acciai Speciali Terni S.p.A., ingegnere Massimiliano Burelli , alla presenza del Sottosegretario di Stato all’Interno, onorevole Gianpiero Bocci .
Il Protocollo di Legalità è finalizzato all’attuazione di politiche di contrasto all’illegalità nei diversi ambiti della lotta alla criminalità organizzata, della prevenzione dei fenomeni corruttivi e del rispetto delle regole della concorrenza e del mercato e della sicurezza sul lavoro. L’incontro di mercoledì è stato incentrato sul decreto legislativo 231/2001, un provvedimento che ha introdotto una nuova forma di responsabilità amministrativa delle persone giuridiche conseguente alla commissione di illeciti penali da parte di amministratori e dirigenti delle società e degli enti pubblici economici.
La prima parte – di carattere istituzionale e divulgativo – ha avuto come relatori il professor Guido Calvi, già senatore della Repubblica e promotore del D. Lgs. 231/2001, e l’avvocato Roberto Marraffa, giurista d’impresa e docente di etica d’impresa e bilancio sociale nonché membro del comitato scientifico del Salone della Giustizia . Nella seconda parte è stato dato spazio ad un focus dedicato alla Compliance di AST come case history. All’iniziativa hanno partecipato anche l’amministratore delegato di Acciai Speciali Terni, ingegner Massimiliano Burelli , i Dirigenti di A.S.T. e di Confindustria, i Vertici delle Forze di Polizia, le autorità politiche ed i rappresentanti del mondo economico, culturale e sociale.