ORVIETO – Alla sala del Consiglio Comunale di Mold (Galles,UK), giovedì 16 marzo alle 11 si terrà una conferenza pubblica tenuta dal segretario generale, Pier Giorgio Oliveti, sul significato della sostenibilità oggi per le piccole e medie città. In vaste aree della Gran Bretagna come del resto in molti paesi, primo tra tutti il Giappone, il tema dello spopolamento dei piccoli centri, della inumazione “forzata” di milioni di cittadini nelle periferie delle metropoli principali, sta diventando un fenomeno di tendenza assai grave, con danni socio-economici ed ambientali talvolta irreversibili, diseconomie, regressione civile.
Grazie ad un approccio basato sull’economia della resilienza/resistenza, le politiche di cittadinanza attiva, l’attenzione per la nuova agricoltura, il Cittaslow Tourism non industriale, l’artigianato locale, e la nuova visione di pianificazione urbana, Cittaslow è sempre più considerata un interlocutore prezioso per molte amministrazioni, slow e smart. La rete delle Cittaslow nel Regno Unito conta due Cittaslow in Galles, Mold e LLangollen: in quest’ultima il Segretario incontrerà presso la Town Hall il sindaco e i Consiglieri comunali per verificare le ulteriori collaborazioni con la sede centrale e il nuovo Centro Documentazione Internazionale in Orvieto e con tutte le altre 230 Rete Mondiale .
“I care” Orvieto: conoscere per investire
Il nostro è un territorio “ricco di eccellenze”, ma contemporaneamente “fragile”, difficile da preservare e valorizzare anche a causa...