ORVIETO – Si celebra per la prima volta la Giornata Nazionale del Paesaggio, oggi 14 marzo 2017, istituita dal MiBACT per promuovere la cultura del paesaggio e sensibilizzare i cittadini riguardo i temi e i valori della salvaguardia dei territori.
In programma oltre 120 iniziative in tutta Italia che sono in continuo aggiornamento e consultabili sul sito www.beniculturali.it/giornatadelpaesaggio e la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano.
Nell’intento di aderire alle finalità della Giornata Nazionale del Paesaggio, l’Amministrazione Comunale di Orvieto / Assessorato alla Cultura, partecipa all’evento condividendo dal sito istituzionale – d’intesa con il FIOF / Fondo Internazionale per la Fotografia – gli scatti della fotografa Valentina Galvagno che ha vinto il concorso per la categoria Natura e Paesaggio (sezione fotografi professionisti) in occasione della Convention FIOF / Fondo Internazionale per la Fotografia, Video e Comunicazione Visiva e dell’International Photography Award 2017 (il più prestigioso concorso di fotografia in Italia, riconosciuto a livello internazionale) durante la 13^ edizione di “Orvieto Fotografia 2017” svoltasi ad Orvieto dal 10 al 12 marzo u.s. alla presenza dei più noti nomi della fotografia e movie, nazionale e internazionale.
“Malgrado sia stata ufficializzata appena una settimana fa concedendo pochissimo tempo per prepararci – spiega l’assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà – l’istituzione della Giornata Nazionale del Paesaggio è una straordinaria iniziativa in linea con il progetto di tutela e valorizzazione dell’anello della Rupe di Orvieto che trova l’Amministrazione Comunale pienamente concorde ed impegnata sin da subito ad aderire e, soprattutto, a progettare una partecipazione più articolata del Comune di Orvieto per l’edizione 2018 in collaborazione con la Scuola. In questa prospettiva, pertanto, gli scatti della fotografa Valentina Galvagno sulla Natura e il Paesaggio premiati alla recente Convention FIOF di Orvieto, che proponiamo ai navigatori della rete, vogliono essere un contributo visivo che invita a riflettere sull’importanza della conservazione di questo bene unico e da documentare”.
“I care” Orvieto: conoscere per investire
Il nostro è un territorio “ricco di eccellenze”, ma contemporaneamente “fragile”, difficile da preservare e valorizzare anche a causa...