di Valentino Saccà
ORVIETO – Dopo la ri-partenza dello scorso anno ecco nuova fiammante la 6a edizione di Orvieto Comics, il festival del fumetto a Orvieto organizzato da Lo Spazionauta di Marco Cannavò. Prima della partenza con l’inaugurazione della mostra a Palazzo dei Sette venerdì 31 marzo, ieri si è tenuta una conferenza stampa presso la sala delle Quattro Virtù del Comune, alla presenza della vice sindaco Cristina Croce. Dopo i saluti istituzionali della vice sindaco Croce, Marco Cannavò, patron assoluto della manifestazione, ha presentato l’edizione n. 6 di Orvieto Comics. “Prima delle due giornate del 1 e 2 aprile – ha esordito Cannavò – ci sarà il 31 marzo a Palazzo dei Sette l’inaugurazione della mostra sul murales con l’autore Sudario Brando, in onore del centenario del fumettista Jack Kirby. In questa edizione interverranno ospiti nazionali e internazionali, uno per tutti Danijel Zezelj, artista di origini croate che sarà il capofila della mostra di illustrazione pittorica.
Ci sarà anche la gara di cosplay annessa all’omaggio a Kirby, quindi saranno graditi abiti in stile charcter kirbiani. Alla mostra non mancheranno anche i grandi editori del settore dalla Star Comics a Nicola Pesce Editore. Il filo rosso che lega un po’ questa 6a edizione è la fantascienza e per l’occasione sarà allestita una esposizione de Gli Spazionauti Arturo Lozzi e Filippo Paparelli. Chiudo ricordando inoltre che sarà attivo il progetto Kepler che raccoglie diversi professionisti nella realizzazione di un fumetto, progetto sostenuto in parte dalla Regione Umbria“.
PROGRAMMA
La manifestazione avrà un’anteprima venerdì 31 marzo alle ore 18:00, in Piazza Monte Rosa presso “Il Borgo” ad Orvieto Scalo con l’inaugurazione del murale IL CREATORE, per celebrare Jack Kirby uno dei più grandi disegnatori del secolo di cui quest’anno cade il centenario della nascita. Autore dell’opera: Sudario Brando, insegnate alla Scuola di Fumetto di Orvieto.
Sabato 1 aprile alle ore 10:00 al Palazzo dei Sette nel centro storico, apertura di Orvieto Comics / Mostra Mercato.
Alle 11:30 inaugurazione delle mostre: I MAESTRI DEL CHIAROSCURO / GLI SPAZIONAUTI alla presenza degli artisti: Danijel Zezelj, Giorgio Santucci, Arturo Lozzi, Francesco Biagini, Sudario Brando, Mauro Laurenti, Andrea Laprovitera, Claudio Ferracci, Filippo Paparelli, Moreno Chiacchera e degli Assessori alla Cultura, Alessandra Cannistrà e alle Politiche giovanili, Cristina Croce.
Alle ore 14:00 sempre al Palazzo dei Sette inizio del contest fotografico Cosplay, mentre alle 15:30 alla sala del Governatore, incontro su fumetto e fantascienza GLI SPAZIONAUTI: PIANETA TERRA ANDATA E RITORNO. Con Claudio Ferracci (responsabile progetto Kepler 452B), Filippo Paparelli (MafiaVSAlieni – Play7), Arturo Lozzi (Marvel, SBE, Star Comics). Coordina Marco Cannavò, direttore artistico di Orvieto Comics.
Alle ore 17:00 nella sala delle Capriate del Palazzo dei Sette è la volta della Lezione speciale di fumetto per gli iscritti al corso regolare tenuto dall’insegnante della Scuola del Fumetto di Orvieto, Walter Leoni; mentre alle 17.00 presso la sala del Governatore si terrà il dibattito sul tema: L’ETERNA LOTTA TRA UOMO E NATURA. Con Andrea Laprovitera (Il Vecchio e il Mare – NPE), Mauro Laurenti (Zagor e Tex – SBE), Sudario Brando (Crom – Play7), modera Giovanni Bufalini, direttore della Sezione Cinema alla Scuola Romana di Fotografia e Cinema.
Durante la discussione verranno presentati i volumi: Il Vecchio e il Mare (NPE) e Chi è Sudario Brando? (Le Piccole Pagine). A seguire proiezione del book trailer L’ULTIMO DIARIO dello stesso Bufalini.
La giornata di sabato 1 aprile ha in serbo anche un FUORI PROGRAMMA, a Piancastagnaio (SI) per la rassegna 6 GRADI DI SEPARAZIONE, alle ore 21:30, Danijel Zezelj sarà protagonista di GHOST DOG un live painting con il supporto musicale di Stefano Bechini (per info 347 469 8861).
Domenica 2 aprile il Palazzo dei Sette riapre i battenti alle ore 10.00 con l’apertura di Orvieto Comics / Mostra mercato / mostre espositive.
Sarà, invece, la Sala delle Capriate ad ospitare dalle 11:30 alle 16:15 la MASTERCLASS su Fumetto e Illustrazione a cura di Danijel Zezelj (per partecipare 328.3965570, lospazionauta@gmail.com).
Alle ore 15:00 nella Sala del Governatore si terrà l’incontro: 30ANNI DI STAR COMICS, con il direttore editoriale Claudia Bovini e Christian Posocco, publishing manager area manga. A seguire premiazione contest fotografico cosplay.
A seguire, sempre nella Sala del Governatore alle ore 16:30 è in programma la tavola rotonda: I MAESTRI DEL CHIAROSCURO, con Danijel Zezelj (Petikat, Grifo Edizioni, Hazard, Mosquito, Dargaud, DC Comics, Vertigo, Image), Giorgio Santucci (Graffietti, Coniglio ed., Ed. Ink, SBE), Francesco Biagini (Boom, Soleil, Double Shot, Ed. Ink, Play7, Graphic India), Sudario Brando (Play7, Shockdom, SBE). Coordina Claudio Ferracci, fondatore della Biblioteca delle Nuvole di Perugia.
Altro fuori programma alle ore 19:15 al ristorante “Capitano del Popolo” in Piazza del Popolo a chiusura della manifestazione, sarà l’APERICENA-FUMETTO con i protagonisti di Orvieto Comics.
Mi piace:
Mi piace Caricamento...
Correlati