“Tutta l’Umbria ha seguito con apprensione, vicinanza e speranza le difficilissime operazioni dei soccorritori all’hotel Rigopiano. Tutti noi ci siamo abbracciati idealmente alla mamma ed ai fratelli di Alessandro Riccetti. La notizia del ritrovamento del suo corpo ci addolora profondamente”. È quanto afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, dopo la notizia del riconoscimento del giovane ternano, impiegato all’Hotel Rigopiano, tra le vittime.
“In questo momento di immenso dolore – sottolinea – voglio esprimere la vicinanza, la solidarietà e l’affetto alla sua famiglia, non solo da parte dell’istituzione regionale, ma di tutta la comunità umbra”. “Abbraccio personalmente la mamma, signora Antonella, i fratelli e tutta la famiglia di Alessandro, un bravo e dinamico ragazzo della nostra terra. Un giovane di Terni – prosegue la presidente – legato profondamente alla sua città ed alla sua famiglia. Un ragazzo con tanta voglia di fare, di viaggiare, con competenze e conoscenze delle lingue straniere. “Esprimo, dunque, il più profondo cordoglio della Regione Umbria, delle sue istituzioni – conclude la presidente Marini – alla famiglia Riccetti ed alla comunità di Terni, di cui Alessandro era parte”.
Anche il presidente della Provincia Giampiero Lattanzi è intervenuto: “A nome personale e dell’amministrazione provinciale esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e mi associo al cordoglio dell’intera città per la perdita di Alessandro, un figlio di Terni”.
“La notizia – ha aggiunto – ha suscitato ulteriore dolore negli animi di tutti, già scossi per quello che sta accadendo a così poca distanza da Terni. Alessandro era infatti un ragazzo che amava la vita e la sua professione e che nonostante lavorasse fuori era rimasto fortemente attaccato alla sua famiglia e alla propria terra”.
Anche il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani ha espresso la vicinanza della comunità orvietana ai familiari e ai cittadini di Terni. “Pur non conoscendo Alessandro – afferma il primo cittadino – in questi lunghi giorni, tutti abbiamo vissuto nella speranza che l’esito delle ricerche delle persone intrappolate sotto l’Hotel Rigopiano, avesse un esito diverso. Nel drammatico e altalenante evolversi degli accadimenti, abbiamo provato la stessa ansia e preoccupazione già vissuta durante le delicate fasi dei soccorsi alla ricerca dei superstiti del terremoto di Amatrice del 24 agosto scorso, quando anche i nostri Barbara Marinelli e Matteo Gianlorenzi hanno perso la vita sotto il crollo dell’Hotel Roma. E’ stato inevitabile pensare alle tante analogie fra le storie di questi ragazzi e a come trovare le ragioni per andare avanti. Interpretando il sentimento della nostra comunità, esprimo ai genitori, ai familiari e agli amici di Alessandro Riccetti, la fraterna vicinanza della Città di Orvieto”.
Il presidente della Commissione Sanità e Welfare, Evasio Gialletti “il nostro ruolo è raccogliere istanze e proposte da presentare a chi ha competenza in materia sanitaria”
di Evasio Gialletti – presidente della Commissione consiliare Sanità e Welfare E’ iniziato il cammino della Commissione Sanità e...