ORVIETO – Da lunedì 3 ottobre Palazzo Simoncelli riaprirà i battenti consentendo l’avvio dei primi progetti didattico-culturali programmati dall’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto.
Ripartirà il tradizionale calendario delle attività fisiche coordinate dalla Prof.ssa Fabrizia Mencarelli a cui si affiancherà il corso di “EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO MUSICALE” di cui è storico docente il M° Riccardo Cambri; inoltre, anche gli appassionati del gioco del “BURRACO” potranno ricominciare le loro sfide appassionanti.
Durante il mese si aggiungeranno due novità rilevanti: il corso “PERSONAGGI E MOMENTI DELLA STORIA ROMANA” tenuto dal Prof. Giuseppe M. Della Fina e il laboratorio di “SCRITTURA CREATIVA” a cura della scrittrice Prof.ssa Laura Ricci.
La ripartenza del laboratorio di “SCULTURA”, guidato dal M° Santo Vincenzo Ciconte (che tradizionalmente avveniva a metà ottobre), sarà posticipata alla prima settimana di novembre, per impegni artistici fuori regione del docente.
Molti ed interessanti gli eventi speciali in programma:
GIOVEDÌ 6, alle ore 11, verranno presentate pubblicamente le attività artistico-culturali del primo quadrimestre, con la partecipazione degli insegnanti di Storia, Filosofia, Educazione all’Ascolto Musicale, Pittura, Scultura, Scrittura Creativa, Lettura Emozionale, Patchwork;
in relazione allo straordinario concerto beethoveniano del pianista Yefim Bronfman, previsto al Parco della Musica di Roma nel pomeriggio di sabato 29 ottobre e per il quale l’Unitre ha programmato un tour organizzato, l’Unitre organizzerà nella giornata di MARTEDÌ 25 due incontri di preparazione, a cura del M° Riccardo Cambri: alle ore 10 “L’IMPERATORE DI BEETHOVEN” ed alle ore 21 “YEFIM BRONFMAN, IL VIRTUOSO”;
SABATO 22, alle ore 16:30, ritornerà uno dei format Unitre più amati ed attesi: “SONO SOLO CANZONETTE?”, l’omaggio di Alberto Romizi e Riccardo Cambri al Festival di Sanremo dedicato, quest’anno, agli anni ottanta; come sempre, saranno dello spettacolo le splendide voci di Cinzia Catalucci e Carmelo Pagano.
La segreteria Unitre (Palazzo Simoncelli, Piazza del Popolo 17) è aperta nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 10 alle ore 12: sarà possibile ottenere informazioni sulle attività ed iscriversi al corrente anno accademico (www.unitreorvieto.it e 0763342234).