Settimana mondiale dell’allattamento materno, consultori Asl in prima linea. Iniziativa a Terni, nella BCT, mercoledì 5 ottobre, a seguire eventi e incontri a Narni e Amelia
LE INIZIATIVE DEL CONSULTORIO DI NARNI E AMELIA
Il Consultorio di Narni e Amelia, in collaborazione con le amministrazioni comunali, l’associazione Lattemiele di Amelia e il circolo Auser di Orte, aderisce alla Settimana mondiale dell’allattamento materno, che si celebra ogni anno nel mese di ottobre, con una serie di iniziative volte a sensibilizzare la popolazione sull’utilità dell’allattamento materno.
IL LATTE MATERNO PER UNA CRESCITA SANA
“Il latte materno – spiega la responsabile del consultorio dell’Azienda Usl Umbria 2 di Narni e Amelia dr.ssa Rita Squarcetti – è l’alimento specifico per il neonato. Migliora significativamente la salute e lo sviluppo di neonati e bambini. Contribuisce anche a migliorare la salute e il benessere delle madri, sia a breve che a lungo termine”.
“L’allattamento garantisce ad ogni bambino e bambina – prosegue la dr.ssa Squarcetti – la giusta e migliore partenza della propria vita. Le donne che desiderano allattare hanno il diritto ad essere sostenute dalla società. L’esperienza dell’allattamento dà soddisfazione ed empowerment alle madri, nella misura in cui sono loro le protagoniste nelle scelte di come nutrire i loro bambini”.
L’allattamento al seno è promosso in tutto il mondo da istituzioni internazionali come l’OMS e l’UNICEF.
Le istituzioni internazionali mettono in atto delle strategie globali per sensibilizzare le comunità e favorire la cultura dell’allattamento al seno. WABA (World Alliance for Breastfeeding Action) è un’organizzazione internazionale che riunisce associazioni, enti e persone che si occupano di allattamento materno. Da 24 anni organizza in tutto il mondo la SAM (Settimana dell’Allattamento Materno) che si svolge nel mese di ottobre con l’obiettivo di mobilitare la società civile e le nazioni affinché vi sia maggiore consapevolezza dell’importanza dell’allattamento e si mettano in atto iniziative che possano migliorare la sua promozione, protezione e sostegno.
LA SETTIMANA DELL’ALLATTAMENTO AL SENO A NARNI, AMELIA, ORTE
Stand illustrativi, dimostrazioni, materiale informativo e attività per bambini sono le iniziative promosse dal consultorio di Narni e Amelia in occasione della Settimana dell’allattamento materno. A Narni le sedi individuate sono l’area delle scuole medie dello Scalo e quella antistante il duomo, nel centro storico mentre ad Amelia il chiostro di San Francesco e i giardini pubblici.
AMELIA, 22 OTTOBRE
La mattina, presso il chiostro San Francesco, all’interno del “Mercato dentro le Mura”, sarà allestito uno stand con materiale informativo e letture ad alta voce a cura delle lettrici di “Nati per Leggere”. Saranno presenti ostetriche e consulenti alla pari per l’allattamento al seno.
Stessa iniziativa nel pomeriggio ai Giardini Pubblici, mentre in serata ci sarà la proiezione di un film o una rappresentazione teatrale inerente lo stesso tema.
NARNI, 21 OTTOBRE
Al Parco dei Pini, stand con materiale informativo e letture ad alta voce a cura delle lettrici di “Nati per Leggere”. Saranno presenti ostetriche e consulenti alla pari per l’allattamento al seno.
ORTE, 29 OTTOBRE
La mattina, presso piazza del Plebiscito, stand con materiale informativo e letture ad alta voce, nel pomeriggio l’iniziativa si sposta al parco di Petignano.
LE INIZIATIVE DEL CONSULTORIO DI TERNI (BCT 5 OTTOBRE)
Anche il Consultorio dell’Azienda Usl Umbria 2 di Terni diretto dalla dr.ssa Loredana Modesti ha promosso una serie di iniziative nell’ambito della Settimana Mondiale per l’allattamento al seno. Da segnalare, in collaborazione con la BCT, Biblioteca Comunale di Terni, l’incontro sul tema “Latte, Amore e Fantasia” con la presenza di gestanti, mamme e bambini. Appuntamento alla BCT, in Piazza della Repubblica – Piazza dei Bambini e delle Bambine, mercoledì 5 ottobre alle ore 12.
“Il Consultorio di Terni – spiega la dr.ssa Loredana Modesti – offre alle mamme iniziative di sostegno all’esperienza della nascita, che si traducono in percorsi in-formativi , includendo aspetti socio-sanitari ed educativi. Dalle prime fasi della gravidanza, le mamme possono frequentare gratuitamente incontri di gruppo, che proseguono dopo la nascita per sostenere il cambiamento genitoriale, favorendo la partecipazione dei papà e …perché no? anche dei nonni”.
“Accanto al sostegno per l’allattamento materno come forma di nutrimento anche affettivo e relazionale – prosegue la responsabile – il Consultorio sostiene i progetti Nati per Leggere e Nati per la Musica, in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri e con la Biblioteca del Comune di Terni, per promuovere il ben-essere dei bambini e delle famiglie, con un’attenzione sensibile alle generazioni immigrate che si devono confrontare con una doppia cultura.
Negli educatori aumenta la consapevolezza che la crescita e il moltiplicarsi delle capacità di cui i bambini sono dotati alla nascita richiedano cura e amorevole attenzione, buoni orientamenti e risorse adeguate”.
INFO: WWW.USLUMBRIA2.IT