ORVIETO –La USL Umbria2 ha depositato le risultanze del resoconto epidemiologico sulle patologie tumorali nel territorio, rimessa dal Servizio di Sorveglianza e Promozione della Salute / Servizio di Epidemiologia e calcolo biostatistico dell’USL Umbria2 sulla base degli ultimi dati disponibili aventi validazione scientifica da parte del Registro Tumori Umbro di Popolazione e basati su dati anagrafici elaborati dall’ISTAT e sui dati di mortalità per tutte le cause desunte dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità sul profilo di salute della AUSL Umbria2. Ne ha dato comunicazione il sindaco Germani durante il consiglio comunale a seguito dell’interpellanza di qualche tempo fa del consigliere del Gruppo Misto Andrea Sacripanti.
Dalla relazione, in estrema sintesi, è emerso che il territorio in questione è “in linea rispetto ai dati nazionali e che una elaborazione dei dati per la frazione di Bagni non è possibile da un punto di vista statistico poiché la frazione conta 93 abitanti iscritti all’anagrafe sanitaria, ovvero un numero troppo esiguo che non consente alcuna possibilità di calcoli di inferenza statistica e di confronti. USL UMBRIA2, che ringrazio, ha fatto lavoro capillare”. La relazione è stata consegnata ai consiglieri comunali e pubblicata sul sito del Comune.
Per quanto riguarda invece l’annoso problema dell’inquinamento da mercurio del fiume Paglia (criticità riportata in auge dalla consigliera grillina Lucia Vergaglia) il sindaco ha comunicato che si è costituito il GOT gruppo operativo tecnico di cui fanno parte ARPA, USL, CNR, il Comune di Orvieto e Alta Scuola. “Si è già svolto l’incontro fra i tecnici delle tre regioni: Umbria, Lazio e Toscana – ha spiegato Germani – Siamo in attesa dell’incontro dei rispetti Assessori Regionali di riferimento. Siamo in attesa della relazione dell’Ing. Marchetti di ARPA e quando avremo il progetto definitivo di ARPA sapremo quale sarà l’idea da sottoporre all’Autorità di Bacino del Tevere competente in materia. Nel frattempo la situazione viene monitorata”.
______________
Nel merito, il consigliere Andrea Sacripanti ha chiesto al Presidente di poter smaltire la mole di interrogazioni giacenti e a ragionare su come organizzare in modo diverso i lavori consiliari, magari ricorrendo alla riforma del regolamento, proponendo una sessione antimeridiana dedicata alle interrogazioni e una sessione pomeridiana dedicata alle pratiche vere e proprie. Al riguardo il Presidente, Angelo Pettinacci ha dichiarato che la proposta sarà trattata in una prossima seduta della Commissione Capigruppo.
Il Cons. Stefano Olimpieri ha chiesto di discutere nell’apposita Commissione Ambiente la convocazione di un Consiglio Comunale dedicato alla “questione Ambiente” alla presenza della Presidente della Regione, Marini. Olimpieri, infine, ha sollecitato l’attenzione dei vertici della USL per risolvere il problema del mancato funzionamento della risonanza magnetica dell’Ospedale di Orvieto che da mesi è ferma costringendo i pazienti a spostarsi presso altri presidi.