ORVIETO – Dialogando: per dare risposte ai cittadini, per discutere di politica, di riforme e di sviluppo. Sarà una Festa de L’Unità diversa, concreta e propositiva quella che il Partito democratico di Orvieto ha programmato per i prossimi giorni di settembre e ottobre. Quattro appuntamenti per dialogare con la città, per confrontarsi con il popolo del Partito democratico affrontando i temi della giustizia, dell’economia, della sanità e delle riforme.
#DialogandoPd vuole essere un percorso di approfondimento diverso: perché al tempo di festeggiare bisogna alternare il tempo del lavoro per dare prospettive e risposte ai cittadini.
Il percorso delle Riforme che porterà al Referendum Costituzionale del prossimo autunno sarà un momento determinante per il presente e il futuro del nostro Paese, per la struttura del “Sistema Italia” che ha necessario bisogno di essere snellita, semplificata e migliorata così da fornire maggiori servizi e opportunità per tutti.
Partendo dalla costruzione di nuove forme di legalità e giustizia e soffermandoci sull’effetto economico che avranno questi cambiamenti: affrontare i temi della Riforma Costituzionale significa discutere anche del futuro del sistema di governo locale con la sfida della riorganizzazione della struttura delle regioni e la gestione dei servizi sul territorio, specialmente quelli della sanità e del sociale.
La novità di #DialogandoPd sarà anche quella di muoversi nella città per stare con gli orvietani, per dialogare nei luoghi dove quotidianamente si discute dei problemi e delle soluzioni.
Il primo appuntamento sarà quello del 9 settembre, alle ore 21 presso la Sala Agorà di Ciconia con il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, insieme al Capogruppo del Pd in Commissione Giustizia, Walter Verini e al Senatore Gianluca Rossi che saranno intervistati dalla giornalista di RaiNews, Valentina Antonello sul tema: “La Repubblica dei Cittadini tra riforme e giustizia”.
L’iniziativa del 9 settembre sarà preceduta da una CenaDemocratica presso la Sala Agorà di Ciconia alla quale è consigliato prenotarsi ai numeri 329.8374999 e 392.9552822.
Il 26 settembre appuntamento con l’assessore regionale alla sanità, Luca Barberini, chiamato a rispondere sul futuro della sanità orvietana e sopratutto dell’ospedale di Orvieto.
La sera del 29 settembre ospite di Orvieto sarà il Vice Ministro dell’Economia, Enrico Morando, che affronterà il dibattito su “Politiche del credito, tutela del risparmio e territorio: circolo vizioso o virtuoso?”
Il 6 Ottobre si conclude il percorso #DialogandoPd con il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, che parlerà del suo ultimo libro “Rivoluzione Socialista – Idee e proposte per cambiare l’Italia” e delle nuove forme di regionalismo.
Per il 24 settembre, alle ore 21 presso la Sala Agorà di Ciconia evento di musica e intrattenimento con la Band Spettacolo di Gianfranco Foscoli. Parte dell’incasso di questa serata sarà devoluto in beneficienza per il sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto.