Il Prof. Giuseppe Maria Della Fina ha dato l’avvio delle attività culturali Unitre con la prima tappa del percorso di Storia da lui stesso ideato e realizzato, che ha letteralmente ammaliato i presenti. A Palazzo Simoncelli si ripropone ora un altro corso particolarmente atteso: “Educazione all’Ascolto Musicale”, a cura del M° Riccardo Cambri.
Si tratta di una fra le attività Unitre più apprezzate e frequentate da sempre, con una calendarizzazione che riempie l’intero anno accademico e che, dietro numerose e specifiche richieste, ha delle code pomeridiane, dedicate a bambini e ragazzini, e serali, per coloro che, causa motivi di lavoro, non possono frequentare gli incontri mattutini.
Martedì 18 ottobre, dalle ore 10 alle 11, Cambri riprenderà a descrivere e svelare il Linguaggio Musicale, spaziando fra vari generi (dalla classica alla leggera, al jazz, al folk) ed epoche e arricchendo le spiegazioni con esempi pratici – e proprio per questo chiari ed illuminanti – al pianoforte. Il programma delle prime lezioni verterà sul repertorio che sarà eseguito dal pianista russo Yefim Bronfman, sotto la bacchetta di Antonio Pappano, nel concerto al Parco della Musica di Roma che avrà luogo sabato 29 ottobre p.v. per il quale l’Unitre ha organizzato un tour, comprensivo di autobus per il trasporto andata-ritorno: il Quinto Concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven (“Imperatore”) e la Nona Sinfonia di Schubert (“La Grande”).
Informazioni ed iscrizioni presso la segreteria, aperta nei giorni di lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 10 alle 12 (tel: 338 7323884, e-mail: uni3-orvieto@alice.it).