Con l’inizio della stagione micologica l’Azienda Usl Umbria 2 ricorda che il controllo delle specie fungine commestibili viene effettuato in forma completamente gratuita dagli ispettori micologi. Nella provincia di Terni il servizio di controllo è attivo da questa mattina, lunedì 3 ottobre.
ORARI DI APERTURA E SEDI DI CONTROLLO DELL’ISPETTORATO MICOLOGICO
Terni, nuovo Mercato Coperto di Largo Manni
– dalle ore 7.00 alle ore 8.00 dal lunedì al sabato;
Terni, sede dell’Ispettorato Micologico di Via Bramante 37
– fino a sabato 29 ottobre dal lunedì al sabato dalle ore 16.30 alle 18.30
– da lunedì 31 ottobre fino al termine della stagione micologica: dalle ore 15.30 alle 17.30 dal lunedì al sabato;
Amelia, sede di piazza Vera 8
– dalle 13.00 alle 13.45 dal lunedì al venerdì
Orvieto, Sede Dipartimento Prevenzione, Via Postierla 38
– dalle ore 8.30 alle ore 9.30 dal lunedì al sabato.
Si ricorda che è già attivo il Servizio di Pronta Disponibilità Micologica per gli interventi in caso di sospetta intossicazione da funghi, su chiamata, dell’Azienda Ospedaliera di Terni S. Maria e/o dei Presidi Ospedalieri dell’Azienda Usl Umbria 2 delle sedi di Foligno, Spoleto, Amelia, Narni, Orvieto.
Come ogni anno, l’Azienda Usl Umbria 2 rinnova l’invito alla popolazione ad assumere un comportamento attento al momento della raccolta. E’ fondamentale essere molto cauti nel mangiare funghi che non si riconoscono con certezza ed è necessario avvalersi dell’aiuto, assolutamente gratuito, dei micologi Asl, portando a controllare i funghi nelle sedi e orari previsti.
Le sedi e gli orari e i giorni dei controlli, potrebbero essere aggiornati nel corso della stagione micologica, sulla base delle esigenze e dell’affluenza dell’utenza. Tutte le info nella home page del sito web istituzionale dell’azienda sanitaria: www.uslumbria2.it.