ORVIETO – Si va verso la riqualificazione dell’area della stazione ferroviaria. Lo ha annunciato l’assessore Andrea Vincenti sottolineando l’aumento dei flussi turistici e il rientro di alcuni operatori che avevano abbandonato Orvieto proprio per lo stato in cui negli anni scorsi versava il punto di accoglienza di Piazza della Pace. Vincenti, poi, in merito alle polemiche sorte in questi giorni circa il mancato funzionamento dell’ascensore ai danni di un disabile, fa alcune precisazioni. Innanzitutto:
Scale mobili – negli ultimi mesi non risultano essersi verificati disservizi di alcun genere con riguardo alle scale mobili interne al sottopasso, che sono perfettamente funzionanti a seguito del recente intervento di manutenzione straordinaria effettuato in collaborazione con RFI. Grazie a questo importante investimento, infatti, non si sono più verificati significativi problemi su scale mobili che – come si ricorderà – in precedenza erano ferme da oltre quattro anni.
Può accadere, come è accaduto la settimana scorsa, che le scale mobili siano momentaneamente disattivate per ordinarie verifiche e controlli, della durata di qualche ora, senza che ciò provochi alcun ‘disastro’ o che per tale ragione l’impianto possa grossolanamente definirsi ‘inutilizzabile’ (come da taluni superficialmente attestato). Del tutto falsa è quindi la notizia che tale impianto sia ‘inutilizzabile’.
Nuovo ascensore di collegamento al secondo binario – ha colmato una lacuna dello scalo ferroviario vecchia oltre mezzo secolo riguardo l’eliminazione delle barriere architettoniche. Occorre tenere presente che per esso, così come per tutti gli altri impianti, deve essere in ogni momento garantita la videosorveglianza nonché il servizio di primo soccorso in caso di fermo.
Dalla data della sua inaugurazione a tutt’oggi, non risulta all’Ente che si sia verificato il minimo disservizio. L’impianto è totalmente nuovo. In fase di gestione, l’orario di esercizio è stato, per ora, equiparato a quello dell’altro ascensore, di collegamento al primo binario, presente da anni e sul quale non sono state mai sollevate particolari questioni.
Scala mobile esterna – ne è prevista la sostituzione con un nuovo impianto, anche perché non è possibile ripararla. La sostituzione avverrà a completamento dell’importante intervento di riqualificazione di Piazza della Pace, che ha richiesto finora investimenti ingenti da parte del Comune (compreso il completo rifacimento dei bagni della Piazza, avvenuto la scorsa primavera). Nel frattempo, l’abbattimento delle barriere architettoniche è comunque garantito dalla rampa laterale che è perfettamente fruibile.
Gdf: concorso per reclutamento di 12 tenenti, ruolo tecnico-logistico-amministrativo. Domande entro il 22 gennaio
Sul portale attivo all’indirizzo https://concorsi.gdf.gov.it, in data 23 dicembre 2024, è stato pubblicato il bando di concorso, per...