ORVIETO – Cambio di viabilità allo Scalo, o meglio, nuova viabilità. La data cerchiata di rosso sul calendario è quella di giovedì 15 settembre quando verrà aperta al transito la nuova rotatoria di collegamento fra la S.R. Umbro Casentinese, la Strada Comunale del “De Martino” e la cosiddetta “Complanare”, in corrispondenza dell’intersezione.
Come noto, il progetto della complanare prevede la costruzione di un raccordo di collegamento tra la strada “Amerina”, poco a nord dell’attuale casello autostradale di Orvieto sulla A1, con la strada regionale 71, sul lato opposto rispetto all’asse ferroviario della Linea Direttissima, utile al collegamento tra l’abitato di Orvieto Scalo e l’abitato di Ciconia, in grado di assicurare un consistente miglioramento per la viabilità in direzione dell’ospedale S.Maria della Stella. L’opera è stata in gran parte finanziata dalla Regione per un importo di circa 15 milioni di euro.
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ – Scattano a partire dalle 10.00 le modifiche alla viabilità della rotatoria posta all’intersezione tra la SR 71 Umbro Casentinese e la strada comunale De Martino e la “complanare” nel comune di Orvieto. L’ordinanza del dirigente Maurizio Agrò riguarda l’istituzione del senso unico alternato in direzione antioraria al km 34+200 con diritto di precedenza ai veicoli che già transitano all’interno della rotatoria per consentire la più agevole esecuzione dei lavori di messa in sicurezza dell’innesto della SR 71.