PORANO – Accesso al paese, da domani semafori in funzione. Sicuramente la nuova viabilità di accesso al centro storico non passerà inosservata. E non solo per il numero elevato di impianti semaforici a sorvegliare l’ingresso e l’uscita da Porano ma, soprattutto per le polemiche che hanno contribuito, per tutto il periodo dei lavori, a tenere alta l’attenzione anche dei più distratti.
Innanzitutto, dunque – come si legge nell’ordinanza 8 del 5 settembre 2016 – a partire da domani, il tratto tra via Nereo Neri e inizio della via della Libertà sarà disciplinato a senso unico alternato e sarà regolato dai semafori. E’ istituita una “zona 30” nel centro abitato per cui tutte le macchine in transito dovranno rispettare i 30 Km/h di velocità.
La disciplina dell’impianto semaforico comprendono anche le strade che si intersecano (via Nereo Neri in uscita in Piazza Garibaldi – uscita su via Nereo Neri dal parcheggio di piazza Beato Frà Paolo di Porano – ingresso da via Mazzini direzione via Mameli – uscita da piazza dell’Umbria su via Mazzini – uscita da via del Cunicchio su piazza Indipendenza – uscita da via Maiolata su piazza Indipendenza).
Ulteriori impianti sono posizionati in ausilio dei cittadini residenti nel tratto interessato che hanno garage o posti auto. L’ingresso in via Mameli da via Mazzini è disciplinato a senso unico di marcia fino all’altezza del civico 2. In via Mazzini è istituito uno stallo di sosta con disco orario di mezzora per consentire carico e scarico. I lavori, come ammunciato in un precedente articolo, rientrano nel progetto esecutivo di carattere sovracomunale relativo al Programma Urbano Complesso, PUC 3.