ORVIETO – Nel 2015 sono stati 1800, ben 1.650 in meno rispetto al 2014 i distacchi di utenze idriche dovuti a morosità. Lo rende noto la SII che, dal report annuale 2015 sulla lotta alla morosità evidenzia anche un deciso aumento delle rateizzazioni che sono aumentate di 1.636 passando da 1.253 del 2014 a 2.889 del 2015.
Azione di contrasto alla morosità e lotta all’abusivismo che proseguono anche nel 2016, contestualmente all’avvio del progetto che riguarda il nuovo sistema di controllo delle perdite idriche occulte, attraverso il quale sono state sanate significative criticità con conseguenti risparmi e miglioramento del servizio.
La SII fa presente che la strategia anti morosità attuata d’intesa con Ati e le associazioni dei consumatori, è stata ed è tuttora molto forte ed è finalizzata a contenere un evento traumatico come il distacco dell’utenza, tenendo conto delle esigenze di bilancio e del fatto che il mancato pagamento delle utenze si ripercuote maggiormente sui costi per i cittadini. Continua in questo senso è stata quindi anche l’attività dell’ufficio anti abusivismo per evitare che una parte degli utenti distaccati per morosità si trasformasse in abusiva.
Il raggiungimento dei primi risultati positivi spinge ad operare per ridurre ulteriormente il fenomeno favorendo il mantenimento stabile del rapporto contrattuale e la continuità della fornitura idropotabile, mediante dilazioni di pagamenti e rateizzazioni.
La SII continua a lavorare sul fronte dell’abusivismo individuando e perseguendo a norma di legge situazioni di dolo palese a tutela di tutti gli utenti e del buon andamento del servizio; inoltre, parallelamente all’attività anti morosità, ha avviato una attività informativa e “preventiva” nei confronti degli utenti morosi più esposti al possibile distacco.
Per aiutare chi è in difficoltà, oltre alle rateizzazioni, anche quest’anno la SII ha attivato il Fud / Fondi Utenze Deboli che mette a disposizione 150mila euro per aiutare chi è in difficoltà a pagare le bollette, fondo che complessivamente ad oggi ha comportato un intervento di 650mila euro.
Il termine per fare domanda scade il 31 ottobre 2016. Per accedere basta compilare lo schema di domanda pubblicato sui siti: www.siiato2.it e suwww.ati4umbria.it ed è disponibile ai front office di SII, alle associazioni dei consumatori (Adoc, Adiconsum, Federconsumatori, CittadinanzaAttiva, Lega dei Consumatori), all’Ati, Uffici di Cittadinanza dei Comuni e nei Comuni stessi, agli uffici protocollo.
Inoltre, le bollette fatturate possono essere rettificate con sgravio per perdite occulte.
La SII ricorda, infine, ai possessori di orti e giardini che nel periodo estivo è vietato innaffiare in presa diretta dal pubblico acquedotto, pertanto si devono eventualmente utilizzare accumuli idrici.
Per usi non alimentari o igienici, come ad esempio, il riempimento di piscine, l’utilizzo è possibile solo previa autorizzazione della SII rispettando il regolamento che la società ha stilato. Da ultimo è opportuno controllare sempre la rubinetteria in modo che sia in efficienza e non determini perdite.
“Un bilancio senza visione, senza futuro, senza città”
Con i nostri consiglieri, Cristina Croce e Federico Giovannini, abbiamo votato contro il bilancio di previsione della Giunta...