ORVIETO – Si stanno progressivamente conoscendo le nuove componenti della squadra targata Zambelli Orvieto che lavorano insieme in palestra da poco più di una settimana. Le tigri gialloverdi cercano in palestra e fuori la tanto considerata amalgama e si allenano con particolare attenzione alla parte fisica, principale obiettivo del periodo di ripresa degli allenamenti.
Le sedute pesi e tecniche si susseguono ed il nuovo preparatore atletico Ivan Guzzo si fa un’idea sempre più precisa del gruppo rupestre: «Il lavoro iniziato il 24 agosto procede a buon ritmo e con il giusto spirito. In questo periodo di ripresa si pongono soprattutto le basi organiche e muscolari che consentano di approcciare al lavoro specifico della seconda fase di preparazione in cui l’incremento della forza sarà finalizzato parallelamente al miglioramento della prestazione ed alla prevenzione, in funzione dello stress articolare e muscolare a cui le pallavoliste vengono mediamente sottoposte.
Già in questa seconda fase lo staff tecnico ha predisposto un calendario di test amichevoli, di crescente difficoltà che consentano di modulare gli sforzi fisici di tutto il roster atlete e valutarne il grado della forma raggiunta. Le due settimane a ridosso dell’avvio di campionato serviranno a mettere a punto gli ultimi dettagli e a stabilizzare la condizione per l’inizio delle gare ufficiali. La nostra ricerca sarà orientata ad avere uno standard medio di rendimento costante nell’arco del lungo periodo e se le premesse a livello di qualità fisiche, cultura del lavoro e disponibilità sono quelle che ho percepito dalle ragazze in questi giorni, non posso far altro che far loro i complimenti ed ambire ad un lavoro di alto profilo». Insomma, regna un certo ottimismo tra le giocatrici e lo staff tecnico orvietano che si prepara per la terza partecipazione consecutiva al campionato di serie B1 femminile con rinnovate ambizioni di vertice.