NARNI – Mentre è già partito il countdown per la gara finale del Campionato 2016 della Corsa delle Carrette, che si svolgerà domenica 18 Settembre sullo storico circuito cittadino narnese, l’A.S.D.Pi.Car. di Narni si presenta spiegando i propri obiettivi e raccontando la storia di una lunga e duratura passione per le carrette, le speciali vetture sprovviste di motore.
STORICITA’ E TRADIZIONE – “Tutelare la storicità di un importante evento sportivo, ormai secolare e da sempre molto amato da tutti i cittadini narnesi. Questo è il nostro primo, fondamentale obiettivo, che fa dell’A.S.D. Piloti Carrette Narni l’unica vera Associazione fedele al proseguimento della tradizione della Corsa delle Carrette di Narni, rispetto ad altre realtà nate, invece, solo di recente“. Con queste parole il presidente del Comitato Direttivo della Pi.Car, Giorgio Cipiccia, ha voluto sottolineare il valore e l’esclusività dell ‘associzione no profit, nata nel 2012 proprio con lo scopo di mantenere viva la storica manifestazione sportiva narnese. Nonostante alcune rivisitazioni dei mezzi e della gara stessa, dovute agli aggiornamenti ed agli adattamenti del regolamento ai fini di una sempre maggiore sicurezza, la Corsa delle Carrette è rimasta, infatti, per lo più invariata nel corso degli anni e ancora oggi fanno parte della stessa associazione molti carrettari storici, alcuni, addirittura, con i propri mezzi storici. “Vogliamo solo divertirci e far divertire – ha aggiunto il presidente – mantenendo vivo un grande spettacolo della nostra tradizione, senza alcuno scopo di lucro. Gli unici soldi, infatti, sono stati spesi esclusivamente per la sicurezza, dei piloti e di tutti gli spettatori“.
GARA SECOLARE – La primissima gara della Corsa delle Carrette di Narni risale al 1924. Poi, dopo alcuni anni di interruzione, nel 1969 un gruppo di cittadini e storici carrettari riportarono in vita la manifestazione con una nuova edizione, estremamente fedele alla vecchia, ma con alcune modifiche ed attualizzazioni del regolamento per meglio adeguarlo alle moderne norme di sicurezza.
“Prima di tutto la sicurezza – sottolineano dal Comitato Direttivo – per questo, anche grazie alla scrupolosità del nostro responsabile tecnico, Umbro Casali, poniamo sempre molta attenzione al rispetto del nuovo regolamento sia nei percorsi di gara, sia nel controllo costante dei mezzi partecipanti, i quali, però, mantengono sempre, come da tradizione, la genialità e l’inventiva dei nostri piloti che anno dopo anno lavorano costantemente e con passione per rendere le loro vetture sempre più originali e competitive, seguendo, ognuno, delle proprie idee e filosofie dettate dai tanti anni di esperienza e perfezionamento“.
CAMPIONATO 2016 – Giunti ormai all’ultimo appuntamento dell’anno, l’attesissima gara di domenica 18 settembre sullo storico circuito cittadino, durante la quale si festeggerà anche il trentennale della nuova edizione della Corsa delle Carrette, i piloti e tutti gli appassionati attendono con ansia di scoprire i nomi dei nuovi vincitori del Campionato, vinto lo scorso anno da Roberto Cipiccia, segretario della Pi.Car., per la categoria monoposto, e dalla coppia formata da Gianni Marchegiani ed Emanuele Cianfruglia, per le biposto . Per ora, la classifica aggiornata del Campionato 2016 vede al primo posto della categoria monoposto Alessandro Bianchini con 86 punti totali, seguito da Sandro Rubini, con 68 punti, e da Giancarlo Polidori, con 55 punti. Mentre nella classifica provvisoria della categoria biposto troviamo al primo posto la coppia formata da Claudio Faustini ed Andrea Stamigna con 86 punti complessivi, seguita dalle coppie formate da Fabio e Simone Bontempo, 83 punti, e da Fabrizio Listanti ed Emanuele Cianfruglia, 54 punti.
“E’ stata un’ottima stagione per tutti i piloti e per la gara stessa– conclude Giorgio Cipiccia – e come sempre ringraziamo la calorosa accoglienza di tutte le città, oltre la nostra, che ci hanno ospitati per le numerose gare del campionato. Ora attendiamo con ansia l’ultimo, importantissimo appuntamento dell’anno sul nostro percorso storico, dove, come sempre, non mancheranno sorprese e colpi di scena, oltre ad uno spettacolo sempre più avvincente anche grazie alle esibizioni dei nostri amici Drift Trikes di Terni. Quest’anno poi, con questa ultima grande gara festeggeremo in modo speciale il trentennale di questa nuova edizione della Corsa delle Carrette“.