Contributi per 400mila euro a supporto delle micro e piccole imprese umbre per la partecipazione a fiere di rilevanza internazionale in Italia e all’estero: è quanto prevede il bando che, aperto dal 5 settembre prossimo, sarà gestito dalle Camere di commercio di Perugia e Terni per l’anno 2016/2017. Lo schema è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Fabio Paparelli.
“Il bando – ha spiegato – prevede la concessione di contributi a favore di imprese singole e associate in modo da incentivare la loro partecipazione, anche in forma collettiva, alle più importanti fiere. Uno strumento per migliorare i processi di conoscenza e l’espansione nei mercati italiani ed internazionali, coerente con quanto la Regione ha stabilito con il Programma annuale per l’internazionalizzazione delle imprese”.
“Regione Umbria e Camere di Commercio di Perugia e Terni – ha ricordato Paparelli – hanno sottoscritto nel marzo scorso un protocollo d’intesa istituzionale con il quale sono state definite le rispettive competenze a seguito del recesso della Regione Umbria dal Centro Estero Umbria di cui abbiamo previsto la chiusura entro e non oltre il 2016. La Regione sta infatti proseguendo nel costante processo di rafforzamento delle politiche in materia di internazionalizzazione del sistema produttivo umbro e nel riordino delle agenzie e degli enti strumentali, in un contesto di continuità operativa.
Quale principale attuatore delle azioni per l’internazionalizzazione – ha evidenziato – è stata individuata Sviluppumbria, mentre le Camere di commercio, oltre ad assolvere alla funzione di indirizzo e impulso all’azione di internazionalizzazione del Comitato strategico politico, in cui sono rappresentate insieme alla Regione, si impegnano nella gestione di uno strumento per supportare le imprese partecipanti a manifestazioni fieristiche nazionali e internazionali e nella promozione delle opportunità legate all’innalzamento del grado di internazionalizzazione”.
“Un impegno che si concretizza con questo bando – ha proseguito – che mette a disposizione delle imprese e loro consorzi 400mila euro per il 2016, di cui 287mila destinati alle imprese con sede legale o operativa in provincia di Perugia e 113mila per quelle con sede legale o operativa in provincia di Terni e ripartiti in parti uguali per le manifestazioni del primo e del secondo semestre dell’anno. Lo stanziamento è per 280mila euro a carico delle Camere di commercio e per la restante parte dal fondo residuo del Centro Estero Umbria”.
“Per il 2017 – ha detto il vicepresidente – auspicando che lo strumento sia operativo e a disposizione delle imprese già dal primo trimestre, abbiamo già confermato la dotazione finanziaria di 400mila euro, sempre con una quota a carico delle due Camere di commercio e un’altra proveniente dai residui del Centro Estero Umbria”.