Per Alessandro Costanzo cade uno degli ultimi diaframmi, verso l’apice della carriera da assistente internazionale. Per lui, formatosi nella sez. AIA di Orvieto, fra poco più di ventiquattrore, si spalancheranno le porte del Santiago Bernabeu, uno dei templi riconosciuti del calcio internazionale.
Stavolta, a controllarne le mosse, non saranno i passeggeri degli autobus di Bus Italia, compagnia di trasporti della quale è apprezzato dipendente, ma gli occhi di migliaia di spagnoli e portoghesi, peraltro divisi da grande rivalità sportiva.
La partita è di Champions League e avrà quali protagoniste Real Madrid e Sporting Lisbona.
Con Costanzo ci sarà Matteo Passeri di Gubbio, anch’esso internazionale dal 2014. Arbitro Paolo Tagliavento di Terni, con annessi familiari nel comprensorio orvietano, per una terna tutta umbra come mai era capitato nella storia del calcio internazionale. Un ottimo biglietto da visita per la nostra minuscola regione, a conferma che, è proprio nelle botti piccole che si trova il vino più buono. Rapida, quanto ricca di riconoscimenti la carriera di Alessandro Costanzo.
Esordiente in Lega Pro nel 2008 passa in serie B nel 2010, nella partita tra Novara e Triestina. Ad aprile dell’anno dopo la prima chiamata nella massima serie, in Puglia, per la sfida tra Bari e Catania.
Dalla stagione successiva è, in pianta stabile, nell’organico della serie A. Precisione, attenzione, concentrazione ottima preparazione fisica, le qualità per la successiva promozione a internazionale. Lo scorso anno altro step, con le designazioni in Europa League. Mercoledì toccherà a lui offrire la bevuta, giacché Matteo Passeri aveva già bagnato l’esordio. (Roberto Pace)
Trasporti, chiesto un incontro con la Regione e la riattivazione del tavolo con Rfi e Trenitalia
ORVIETO – L’amministrazione comunale di Orvieto ha inviato al neo assessore regionale ai Trasporti dell’Umbria, Francesco De Rebotti, una...