ORVIETO – Cinque giorni di musica, tradizioni popolari, prodotti tipici, luoghi storici, culture diverse e tradizioni musicali dell’Umbria fra tradizione e nuovi scenari contemporanei della musica popolare.
E’ questa la proposta della decima edizione di “Umbria Folk Festival” in programma ad Orvieto da oggi – mercoledì 17 agosto al 21 – evento organizzato dall’Associazione Umbria Folk Festival e Parametrica e divenuto negli anni uno degli appuntamenti più importanti dell’estate musicale dell’Umbria e del panorama nazionale, che lega musica, enogastronomia, tradizioni popolari e culture diverse in una formula ormai collaudata e vincente. Manifestazione patrocinata da: Regione Umbria, Comune di Orvieto, Provincia di Terni, Gal Trasimeno Orvietano, in collaborazione con A.Ni.Ma.Lab Orvieto.
A salire sul grande palco di Piazza del Popolo per festeggiare il decennale di Umbria Folk Festival saranno numerosi ARTISTI.
L’apertura è affidata Mercoledì 17 agosto alle ore 21 alle sonorità della rock band italiana Lateral Blast Live, il cui repertorio affonda le radici nella tradizione del progressive rock, mescolandolo ad influenze più moderne ma ispirate ai generi “classici”.
A seguire alle 22 il più grande spettacolo del folk revival italiano “Bella Ciao”, progetto di Riccardo Tesi, Ginevra Di Marco, Lucilla Galeazzi, Alessio Lega, Elena Ledda http://www.produzionifuorivia.it/ProgettiNovita/BELLA%20CIAO.htm
Storicamente è lo spettacolo che ha segnato l’inizio del folk revival italiano. Dalla sua prima rappresentazione nel 1964 al Festival dei Due Mondi di Spoleto, accompagnata da furiose polemiche, deriva il lavoro di tutti i musicisti che con grande successo lavorano oggi portando la musica popolare italiana nelle piazze di tutto il mondo.
Giovedì 18 agosto sarà la volta della lunga notte tra Pizzica e Taranta. Si comincia alle ore 21 con I Tarantolati di Tricarico Sciam Sciam / 40 di Taranta / Tour 2016, uno dei gruppi più longevi e storici d’Italia (è nato nel 1975) che unisce sonorità etniche e moderne insieme, voci e risonanze primitive che si intrecciano tra liriche contadine e chitarre battenti.
Si prosegue alle 22 con le Canzoni di Contrabbando di EUGENIO BENNATO in Tour 2016. L’album antologico Canzoni di contrabbando – Antologia 2016 raccoglie tredici dei brani più rappresentativi e caratteristici del cantautore che con il suo linguaggio stilistico è stato in grado di creare un folto gruppo di fedeli ascoltatori ed un nuovo modo di accostare suoni e musiche di diverse origini, rimasterizzati, remixati, risuonati, ricantati e resi più moderni ed originali.
Le storie di personaggi e di luoghi spesso immaginari e la musica dai tratti folk/rock del cantautore Matteo Sacco Live aprono la serata di Venerdì 19 agosto alle ore 21, mentre alle 22 è di scena DAVIDE VAN DE SFROOS in Folk CooperaTour. Il cantautore monzese trapiantato a Como che da più di vent’anni mette in musica la lingua lombarda torna alle radici e al folk degli inizi.
Preceduto alle ore 21 dal Trio Improvviso Live (archi), a partire dalle 22 la serata di Sabato 20 agosto ha come protagonista assoluto MAX GAZZE’ che ha scelto il palco di Umbria Folk Festival e la Piazza del Popolo di Orvieto come tappa del suo nuovo spettacolare e multimediale Maximilian Tour 2016.
Domenica 21 agosto serata finale, i 10 anni di Umbria Folk Festival sono un omaggio all’UMBRIA CANTATA – suoni, canti e balli umbri. A partire dalle ore 21 con Coro Ticchetettà. Tradizioni e identità, Gruppo Folkloristico Diversa-Mente e Gruppo Folkloristico Agilla E Trasimeno.
Come da tradizione, Umbria Folk Festival propone alcuni EVENTI COLLATERALI come i DIALOGHI FOLK.
La cerimonia di apertura di Umbria Folk Festival 2016 si terrà domani 17 agosto alle ore 17 alla Sala Consiliare Comune di Orvieto, con la presentazione del programma di “Bella Ciao. Correva l’anno 1965”, letture e riflessioni sul folk revival italiano con i testimoni, gli eredi e i custodi dello storico progetto culturale presentato a Spoleto Festival.
Ne parlano: Stefano Arrighetti – presidente dell’Istituto Ernesto De Martino di Firenze, Giordano Sangiorgi – MEI di Faenza, Bruno Fontanella e Bruno Piazza – “Bella Ciao ed. 1964/1965”, Lucilla Galeazzi, Riccardo Tesi, Alessio Lega – “Bella Ciao ed. 2016”,
Modera il Prof. Antonello La Manna – Voxteca dell’Università per Stranieri di Perugia.
Durante l’incontro sarà proiettato “Bella Ciao” un breve filmato inedito girato nel 1965 a cura dell’Istituto Ernesto De Martino di Firenze.
Giovedì 18 agosto alle 17 presso l’Arena Folk Incontro con gli artisti.
EUGENIO BENNATO presenta il libro “Ninco Nanco deve morire”. (uno dei Tarantolati) dialoga su “Taranta e Tarantismo”. Moderatore il Prof. Antonello La Manna
Sempre alle 17 di Venerdì 19 agosto è la volta dei dialoghi di DAVIDE VAN DE SFROOS
LIBRI SONANTI è la proposta di Domenica 21 agosto al Palazzo dei Sette Antonello La Manna presenta il libro “D’altro canto. Scenari contemporanei della musica popolare umbra”. La presentazione sarà intervallata da intermezzi musicali popolari con i Surd Ensemble tra video e conversazioni sulle tradizioni musicali dell’Umbria.
Inoltre, dal 18 al 21 agosto in Piazza Duomo le eccellenze agroalimentari del territorio saranno presenti a FOLK FIERA, mercato a cura di CITTASLOW e CIA.
Altre informazioni al sito: www.umbriafolkfestival.it
Per aggiornamenti e altre informazioni: www.umbriafolkfestival.it