Sarà presentato venerdì 5 agosto nella Sala delle Quattro Virtù del Comune il programma completo della prima edizione di “Atomic Garden – Il Giardino della Creatività”, l’evento atteso alla Fortezza Albornoz di Orvieto da venerdì 12 a domenica 14 agosto. Ideato dall’associazione culturale Seven Marts e Tilt Onlus Orvieto, il festival della creatività giovanile punta a riunire ed accogliere le realtaÌ creative del territorio, coinvolgendo individualità, associazioni, collettivi ed imprese.
“Il festival – anticipano gli organizzatori – porterà all’interno dei Giardini della Fortezza Albornoz opere, arti, competenze e conoscenze, per concretizzare una grande opportunità di scambio culturale e sociale in una delle cornici più suggestive della città di Orvieto. Inoltre, poter usufuire dei Giardini della Fortezza è espressione di una volontà precisa, vale a dire l’opportunità di rivalutare uno degli spazi verdi più suggestivi di Orvieto.
In occasione del festival, i Giardini della Fortezza, si divideranno in due aree: una dedicata alle attività pomeridiane (Garden Area, corrispondente alla parte superiore prospicente la piazza), ed una dedicata alle attività serali (Atomic Area, corrispondente all’area inferiore, sita intorno alla pista di pattinaggio). Durante i tre giorni, il festival offrirà al proprio pubblico numerosi appuntamenti culturali pomeridiani. Gli interventi a cura degli ospiti del festival consisteranno in mini conferenze ed incontri incentrati su temi come lavoro creativo, permacultura, ecosostenibilità e nuove politiche sostenibili per la città.
Seguiranno due concerti a sera con artisti nazionali e orvietani, ai quali faranno seguito diversi djset. Ad arricchire l’esperienza di Atomic Garden sarà l’attenzione all’allestimento dei giardini: esposizioni di opere d’arte con ospiti diversi ogni giorno, live painting e progetti legati alla street art e al riuso ma anche installazioni di filostruttre, tensostrutture, arredamenti floreali e mercatini a chilometro zero, che trasformeranno armoniosamente i giardini della Fortezza in un vero e proprio giardino delle menti creative, pronto ad accogliere il proprio pubblico, perché possa godersi la Fortezza Albornoz a 360 gradi. L’ingresso all’intero festival sarà completamente gratuito e saraÌ possibile usufruire dei servizi di ristorazione all’interno, organizzati in partnership con professionisti locali”.