Quattro biblioteche , quattro appuntamenti, quattro notti di magia dedicate ai bambini con letture e tante emozioni. A fare lo sfondo all’incanto di queste serate saranno i borghi di Allerona, Castel Giorgio, Castel Viscardo e Porano allestiti come in un paesaggio fantastico , dove la voce dei lettori sarà il magico richiamo che i bambini seguiranno per tuffarsi nell’affascinante mondo della letteratura per l’infanzia. Ogni biblioteca, ogni borgo, propone la sua formula magica.
Si inizia il 9 agosto ad Allerona alle ore 21.30 da Porta della Luna seguendo un itinerario che immergerà i giovani ascoltatori nel fiabesco regno del lupo; indiscusso protagonista delle fiabe per bambini.
Il 10 agosto alle ore 21 la Biblioteca di Castel Giorgio allestirà il suo spazio fantastico nella via Case Galli che ospiterà i personaggi e le storie nate dalla penna dall’incontrastato re della letteratura per ragazzi: Roahl Dahl.
Il giorno 11 agosto a Viceno ore 21 la cui location si aggiunge a quelle storiche di Allerona, Castel Viscardo e Porano, la biblioteca di Castel Viscardo ci offre “Parole e Musica”: lettura di storie ad alta voce con accompagnamento musicale di R. Cambri e A. Romizi .
Conclude l’evento la biblioteca di Porano che il giorno 18 agosto alle ore 21 allestirà il proprio antico borgo per ospitare “LIBRI..amo sulle ali della fantasia”.Tutti gli eventi saranno seguiti da un festa dedicata ai ragazzi con sorprese, divertimento, dolcetti e giochi.
L’ obiettivo di diffondere nei bambini il piacere e l’amore per la lettura è perseguito attraverso un percorso ludico e divertente, a dimostrazione che la lettura e l’ascolto possono, e devono, essere vissuti come momenti di gioia e di divertimento. All’interno di ciascun evento il “mercato del libro” a cura della Libreria dei Sette di Orvieto.