ORVIETO – E’ stato approvato dalla Regione Umbria l’Avviso pubblico con durata triennale (scadenza 30 settembre 2019) per la presentazione delle domande per l’iscrizione nell’elenco regionale aperto, denominato Family Helper, rivolto a persone disponibili ad offrire, nell’ambito della conciliazione dei tempi di vita e lavoro, servizi flessibili di supporto alle persone/famiglie nell’espletamento di attività domestiche, di accompagnamento ecc., con prestazioni di lavoro retribuite nel rispetto della normativa in materia di buoni lavoro o voucher INPS.
L’avviso è rivolto a persone che si trovano in stato di disoccupazione o di non occupazione, che abbiano compiuto i 18 anni di età e non superino i 65; per accedere all’avviso inoltre sono necessari i seguenti requisiti: avere la cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione Europea, godere dei diritti civili e politici, non avere riportato condanne penali passate in giudicato.
Per coloro che sono in possesso di un titolo di studio (diploma, laurea, o diploma di qualifica) pertinente alle prestazioni che gli helper sono chiamati ad erogare, o che siano già iscritti all’elenco regionale degli helper, formato in sede di sperimentazione del progetto 2010/2012, a seguito della presentazione della domanda, si ritengono direttamente iscritti all’elenco regionale.
Per coloro invece, che abbiano assolto l’obbligo scolastico o siano in possesso di altro titolo di studio e certifichino regolari esperienze pregresse nelle aree socio-educativa e/o socio-assistenziale della durata di almeno 6 mesi o certifichino di aver acquisito l’attestato di fine servizio nel lambito del servizio civile nazionale, l’iscrizione sarà preceduta da una fase di formazione organizzata dalla Regione Umbria gratuita.
La domanda d iscrizione può essere presentata a partire dalla data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale Regione Umbria e sul canale Bandi del sito istituzionale regionale (www.regione.umbria.it) e alla pagina http://www.regione.umbria.it/sociale attraverso la procedura telematica preceduta da una registrazione sul sistema informatico per l’autenticazione sul sistema Fed-Umbria a cui occorre accreditarsi secondo la seguente procedura online.
Registrazione Fed-Umbria:
collegarsi all’indirizzo htt://identity.pa.umbria.it e attivare la funzione “registrazione nuovo utente” seguendo le istruzioni ivi riportate. Completata la registrazione il sistema invia all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di immissione dati personali una password temoranea da modificare al primo accesso al sistema. Successivamente, se la persona non è in possesso di una carta di identità elettronica o di una carta nazionale dei servizi, deve recarsi presso uno degli sportelli abilitati (elenco disponibile su htt://identity.pa.umbria.it/manuale/elenco degli sportelli.htm) e chiedere di essere identificato all’accesso Fed-Umbria.
Alla domanda di iscrizione deve essere allegata una copia fronte/retro del documento di identità in corso di validità e, laddove presene, copia del permesso di soggiorno o del cedolino di rinnovo (fronte/retro).
La formazione gratuita delle persone iscritte sarà di 32 ore e verterà sugli aspetti fondamentali della relazione nell’ambito dell’erogazione dei servizi relativi alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro delle persone e delle famiglie, nonché sulla conoscenza dei servizi territoriali alla persona. Il percorso formativo si conclude con il rilascio dell’attestato di frequenza che costituisce titolo per l’iscrizione all’elenco.
Il bando sarà pubblicato anche sul sito web del Comune di Orvieto, www.comune.orvieto.it nella sezione Servizi sociali- Ufficio della Cittadinaza / AVVISI.
Per tutte le informazioni in merito al citato avviso ci si può rivolgere ai seguenti numeri:
– 075/504.5680 sschippa@regione.umbria.it
– 075/5045668 cbellucci@regione.umbria.it
– 075/5045215 pocchineri@regione.umbria.it