ALLERONA – Metti una sera d’estate, un po’ di stelle, un po’ di magia, la voce calda di quattro narratori, le note ritmate di un karaoke e il sortilegio è compiuto. E’ stata questa la formula magica del primo appuntamento di “Quattro notti tra le storie” l’evento organizzato dalle quattro biblioteche di Allerona, CastelGiorgio, Castel Viscardo e Porano giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Nell’affascinante cornice del borgo di Allerona sono stati circa 300 le persone, adulti e bambini, che hanno seguito il percorso itinerante di lettura lungo le vie e nelle piazzette del suggestivo centro abitato. La voce dei lettori e il ritmo della musica hanno trasportato grandi e piccini nel mondo fatato dei libri e delle storie. Il lupo, indiscusso e anche un po’ spaventoso, protagonista dei racconti l’ha fatta da padrone nelle storie scelte dagli organizzatori delle Notte delle storie di Allerona.
Il numero di partecipanti all’evento – circa 350 persone – la dice lunga su come sia possibile, anche con poco, creare un evento completamente dedicato alla scoperta del piacere della lettura e dell’ascolto che incontri il favore del pubblico. Un adulto che legge a un bambino compie un atto di amore che il piccolo ricorderà negli anni della sua crescita. Si creeranno legami e nasceranno passioni durature; forse il bambino ascoltatore non diventerà a sua volta un lettore ma sicuramente conserverà negli anni il ricordo della lettura come esperienza piacevole. Se poi la lettura si svolge in una magica cornice condita di atmosfere incantevoli e accattivanti l’esperienza ne uscirà amplificata. Dopo l’evento di Allerona e di Castel Giorgio stasera tocca a Viceno e il 18 a Porano. Forza ragazzi..ce ne sono ancora molte di storie da raccontare.