ORVIETO – Grande traguardo per SPAZIO MUSICA che è tornata a Orvieto per il ventiduesimo anno consecutivo. Da qualche giorno la città si è ripopolata di giovani musicisti provenienti da tutto il mondo. Camminando per le vie del centro si incontrano decine di studenti che, richiamati dal prezioso nome dell’Associazione Spazio Musica e dal suo Direttore Artistico Gabriella Ravazzi, animano per due mesi la vita della nostra bellissima Orvieto.
Quest’anno le attività di Spazio Musica sono iniziate, ci racconta il soprano Gabriella Ravazzi, direttore artistico di Spazio Musica, nuovamente con la presenza di numerosi cantanti cinesi. Dato il successo ottenuto dalle Masterclass di tecnica e interpretazione del repertorio operistico italiano che Gabriella Ravazzi è stata invitata a tenere all’Università di Shanghai (Cina), numerosi cantanti hanno voluto venire ad Orvieto per partecipare ai corsi di Spazio Musica e al 21° Concorso Internazionale per Cantanti Lirici che si svolgerà questo fine settimana nella Sala dei 400 di Palazzo del Popolo.
Lunedì 18 luglio alle ore 21.15 si terrà il Concerto dei Finalisti del Concorso presso la stessa sala. Una serata, ad ingresso libero, all’insegna della musica lirica con l’esecuzione delle più belle arie del repertorio operistico italiano e straniero. Il pubblico potrà quindi ascoltare le voci dei finalisti del Concorso e assistere al decreto della Giuria di alto livello artistico, formata da rappresentanti di importanti Enti Lirici italiani quali il Teatro Regio di Torino, il Teatro Comunale di Bologna, europei quali il Teatro Nazionale Sao Carlos di Lisbona (Portogallo) e Teatro Gerhart Hauptmann di Görlitz-Zittau (Germania) e del mondo, ci saranno infatti esponenti da Cina e Grecia. I cantanti che parteciperanno al 21° Concorso per Cantanti Lirici “Spazio Musica” saranno più di 100 e sono arrivati da tutto il mondo. Le persone presenti in sala saranno poi chiamate a decretare il Premio del Pubblico votando il loro cantante preferito.
Spazio Musica continuerà la propria attività ad Orvieto, cittadina umbra di grandi tradizioni artistiche, ed in uno splendido contesto architettonico quale il Teatro Mancinelli, gioiello ottocentesco recentemente restaurato, con la realizzazione delle opere liriche preparate dal Laboratorio Lirico Internazionale per cantanti, direttori d’orchestra, pianisti collaboratori e registi.
I Laboratori Lirici di Spazio Musica iniziano dalla preparazione musicale per arrivare alle prove di regia e a quelle d’assieme, cioè quelle che coinvolgono cantanti, orchestra, direttori e che danno vita allo spettacolo. Massiccia è ogni anno la partecipazione di artisti provenienti da ogni parte d’Italia, Europa, U.S.A., Corea, Giappone, Cina, Sud America, Israele, Egitto e Australia.
Sono state prodotte e rappresentate con grande successo decine di opere, quest’anno sarà la volta di “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “La Cambiale di Matrimonio” di G. Rossini e “La Bohème”di G. Puccini. E’ con grande piacere che Spazio Musica ancora una volta ospita come docente di direzione d’orchestra il Maestro Maurizio Arena, uno dei direttori italiani più importanti e noti con una carriera prestigiosa in tutto il mondo. Il Maestro Arena ha diretto in teatri come il Metropolitan di New York, il Teatro alla Scala e l’Arena di Verona. Sono molto orgogliosa – dice Gabriella Ravazzi – di averLo ancora con noi ad Orvieto, il Maestro si è detto felice di ritornare per il quarto anno consecutivo.
Spazio Musica organizza tutto questo promuovendo il debutto di giovani artisti, cantanti, direttori d’orchestra, provenienti da vari paesi europei ed extraeuropei che si recano a Orvieto per perfezionarsi con illustri Maestri quali: Gabriella Ravazzi per il canto e la regia, Steafno Piacenti per la regia, Maurizio Arena e Vittorio Parisi per la direzione d’orchestra, Roberto Mingarini, Gianluca Ascheri e Giovanni Andreoli per i pianisti accompagnatori. Gli Stages per strumentisti e cantanti, tenuti dai più noti docenti internazionali (quest’anno alla XXXVII edizione). Fra i tanti docenti che Spazio Musica può vantare citiamo Massimiliano Damerini – pianoforte, Gabriella Ravazzi – canto lirico, Roberto Sechi – violino, Daniele Gay – violino e duo violino e pianoforte, Ubaldo Rosso – flauto, Paloma Tironi – arpa.
La Stagione “Spazio Musica Opere e Concerti” ha prodotto in questi anni più di 750 spettacoli nei quali si sono alternati oltre ai prestigiosi docenti ed i migliori allievi degli stessi, i più noti artisti Internazionali.
Gli appuntamenti della Stagione “Spazio Musica Opere e Concerti 2016”