ORVIETO – Dopo le polemiche delle ultime settimane che hanno riguardato l’associazione Te.Ma e il suo futuro come anche quello del teatro orvietano, ecco che vengono ufficializzati già i primi nomi che contraddistingueranno la stagione teatrale 2016-2017. Una stagione – spiegano dall’associazione – con un cartellone di titoli tra le migliori proposte del panorama teatrale italiano e che vedrà come filo conduttore il tema “Teatro è guardare vedendo”, citando il grande Giorgio Albertazzi.
In via di definizione un mix di stimolanti novità e affermati successi che spazieranno tra grandi testi di prosa e brillanti commedie, coinvolgenti spettacoli di danza ed esilaranti appuntamenti di cabaret, senza tralasciare l’opera, portata in scena anche quest’anno dal Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto nell’ambito della Stagione Lirica Regionale 2016.
Da ottobre ad aprile, sul palcoscenico del Mancinelli si susseguirà una carrellata di appuntamenti per una Stagione con grandi nomi del teatro, tra cui Glauco Mauri, Roberto Sturno, Nancy Brilli, Luca Barbareschi, Alessandro Benvenuti; volti noti del mondo cinematografico come Nicolas Vaporidis e Massimo Ghini, nonché Asia Argento e Filippo Dini che debutteranno in PRIMA NAZIONALE con lo spettacolo Rosalind Franklin – Il segreto della vita.
Ed ancora protagonisti del mondo del cabaret come Francesca Reggiani, Roberto Ciufoli e Riccardo Rossi. A rappresentare la grande danza ci saranno i Sonics con il loro nuovo allestimento e la Compagnia Mvula Sungani.
Il tutto accompagnato da appuntamenti d’eccezione come le 3 Lezioni di Storia Speciale – in collaborazione con Edizioni Laterza – con protagonisti i più prestigiosi nomi della storiografia italiana. Poiché “Teatro è guardare vedendo” significa anche capire, è in quest’ottica che saranno presentati due appuntamenti social/formativi inseriti in Commemor-Azioni, spettacoli dedicati al tema della violenza contro le donne e alla giornata della memoria.
Questa è comunque solo l’anteprima della prossima Stagione del Mancinelli, ancora in via di definizione. Per il programma completo del cartellone bisognerà aspettare la conferenza stampa di presentazione, prevista per i primi giorni del mese di settembre.