ORVIETO – Al fine di assicurare maggiori collegamenti in favore dell’utenza del Servizio di trasporto pubblico locale nel periodo estivo tenendo conto anche della programmazione di appuntamenti e manifestazioni, l’amministrazione comunale/assessorato ai trasporti in collaborazione con BUSITALIA ha definito alcune azioni per il potenziamento e adeguamento del Tpl, entrate a regime nei giorni scorsi.
Ecco tutte le novità:
– CIRCOLARE “B”: Anticipata alle ore 20:47 la partenza dalla località “La Svolta” al fine di permettere il cambio turno del personale ospedaliero alle ore 21, consentire allo stesso l’uso dei treni in partenza dalla Stazione FS alle 21:17 e 21:26 e garantire al tempo stesso il collegamento con il centro alle 21:30 nei giorni feriali.
– INSERITE: le attese Funicolare negli orari in coincidenza con la circolare “B” in direzione Ospedale.
Nei giorni festivi è stata istituita una nuova corsa con partenza dall’Ospedale alle 21.05 ed arrivo alla Stazione FS alle 21.15, sempre al fine di permettere il cambio turno del personale ospedaliero alle ore 21.
– LINEA 1: l’orario di servizio della Linea 1 è stato prolungato (nella tratta Centro / Stazione) fino alle ore 1.10 nei giorni feriali e fino alle 0.50 nei giorni Festivi con proseguimento per la zona Alberghi – A1 (come Linea 8) fino alle 1.15 nei feriali e fino alle 0:55 nei giorni festivi.
“Gli adeguamenti attuati – spiega l’assessore ai trasporti, Andrea Vincenti – sono il frutto della collaborazione con BUSITALIA che ringrazio per la disponibilità e flessibilità dimostrate nel recepire le istanze del territorio. Il prolungamento dell’orario della Linea 1, in particolare, è una prima importante risposta all’annoso problema di collegamento tra il centro e la periferia nella fascia notturna, richiesto principalmente dai turisti che fino a qualche tempo fa erano costretti a lunghe camminate lungo la strada statale per raggiungere la stazione. Come sempre, proseguiremo il monitoraggio del servizio per cercare di renderlo il più possibile aderente alle esigenze dell’utenza, compatibilmente con le risorse a disposizione”.