ORVIETO – Una giornata interamente dedicata alla salute della donna con visite ginecologiche gratuite. Così l’Ospedale di Orvieto ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione Donna = Disagio. Mai Più!, promossa dall’A.I.U.G., Associazione Italiana di Urologia Ginecologica e del Pavimento Pelvico, in occasione della seconda giornata mondiale dedicata alla salute della donna WWPC – World Women Perineal Care.
La campagna di sensibilizzazione ha l’obiettivo di portare a conoscenza delle donne le problematiche, le soluzioni e le modalità di prevenzione delle disfunzioni urogenitali e del pavimento pelvico. Mercoledì 6 luglio all’Ospedale di Orvieto, presso il Reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto dal dottor Patrizio Angelozzi, gli specialisti saranno gratuitamente a disposizione delle utenti per distribuire materiale ed effettuare colloqui informativi su: “Il perineo: prevenzione, educazione e cura”.
Sarà inoltre possibile prenotare controlli gratuiti, che verranno effettuati nel mese di settembre. Il problema non è da sottovalutare: in Italia circa 6 milioni di donne lamentano piccoli inconvenienti quali incontinenza, prolasso, dolori pelvici, cistite. Il dato è importante soprattutto perché molte pazienti ignorano l’esistenza di cure specifiche e si costringono a comportamenti fortemente condizionanti nella sfera lavorativa, sociale e sessuale. Inoltre, sottovalutando le principali cause, come prima gravidanza, attività sportive o lavorative ad alto impatto fisico e menopausa, tendono a non informarsi sulle attività di prevenzione che ne limiterebbero l’insorgenza. Per ricevere ulteriori informazioni si può telefonare al numero 0763 307220.
All’UniTre ripartono i corsi di lingue straniere
Sono da sempre punti di forza della programmazione Unitre: Inglese e Spagnolo arricchiranno il calendario di Palazzo Simoncelli a...