ORVIETO – Per il quarto anno consecutivo, un gruppo di 11 studenti accompagnati dal docente Prof. Emanuele Occhipinti partecipanti al programma di studio Italian Language, Art, Culture and Community-Based Learning in Orvieto della Drew University del New Jersey, sono stati ospiti presso alcune famiglie della città per scoprire lingua e cultura italiana.
Per quattro settimane, in virtù della collaborazione tra l’Associazione Dante Alighieri Innsbruck presieduta da Pietro Salituri e l’Associazione P.285, gli studenti hanno appresso lezioni di lingua italiana e si sono potuti avvicinare direttamente alla cultura locale anche attraverso esperienze sul campo al fianco delle famiglie e di alcune associazioni orvietane, sperimentando un insegnamento umano, globale, che va oltre i soliti studi accademici.
Infatti, su esplicita proposta degli stessi studenti, per la prima volta parte delle ore dedicate al volontariato è stata riservata all’insegnamento della lingua inglese a un gruppo di bambini italiani dai cinque ai dodici anni, grazie all’Associazione culturale italo tedesca VIVA che ha messo a disposizione gli spazi per lo svolgimento delle attività e alle coordinatrici dell’area Study Programs (Dante Alighieri), Claudia Wiegleb e Francesca Geri che ne hanno curato l’organizzazione.
Sempre nell’ottica della collaborazione ed integrazione con il tessuto sociale orvietano, i giovani della Drew University hanno anche avuto occasioni di socializzazione con i ragazzi che fanno riferimento all’Associazione P. 285 e al Centro di aggregazione Giovanile Mr Tamburino svolgendo insieme attività di volontariato nei giardini, nei parchi e nelle strade.
Presso l’Ospedale di Orvieto, accolti dal direttore Ermete Gallo, dal Dr. Massimo Bracaccia, responsabile del reparto di Diabetologia e Endocrionologia e dal Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Pettinacci, il gruppo di studenti americani ha approfondito con interesse gli aspetti relativi al sistema sanitario italiano e l’attività svolta dal “Santa Maria della Stella” dove hanno potuto visitare anche alcuni reparti. Una esperienza di vita oltre che culturale e linguistica che ora gli studenti riporteranno nella loro realtà universitaria dove, nel prossimo semestre, proseguiranno gli studi della lingua italiana.
Lasciando Orvieto per far rientro a casa organizzatori e studenti hanno ringraziato coloro che hanno reso quest’esperienza speciale: dalle famiglie ospitanti all’Associazione P.285, dal Centro di Aggregazione Giovanile Mr. Tamburino all’Associazione culturale VIVA, ed ancora, gli artigiani, le varie strutture enogastronomiche, le insegnanti e ragazzi che hanno partecipato agli incontri d’inglese l’ANCESCAO, la Cooperativa Sociale MIR Onlus.
Dopo il successo del soggiorno di studio, la Drew si è impegnata a tornare a Orvieto anche per il prossimo programma studi previsto per il 2018.
Da parte sua il Prof. Emanuele Occhipinti ha voluto esprimere la riconoscenza e gratitudine a tutte le persone che si sono impegnate per la riuscita del programma, affermando: “il calore umano e la disponibilità dimostrate da parte di tutti in queste settimane è davvero qualcosa di eccezionale, Orvieto si è dimostrata ancora una volta una città aperta, pronta ad abbracciare e sostenere i suoi ospiti americani e di questo siamo tutti grati”. Mentre le coordinatrici dell’area Study Programs (Dante Alighieri) hanno sottolineato “si tratta di uno dei programmi più ricchi ed interessanti che organizziamo sulla rupe di Orvieto, programma che funziona bene grazie al contributo di tutti”.