ORVIETO – Il Presidente e il Consiglio Direttivo dell’Unitre di Orvieto tracciano un bilancio più che positivo dell’attività svolta nel corso dell’anno accademico 2015/16 e cominciano a progettare ed organizzare i corsi della prossima stagione 2016/17.
“Sembra ieri ma sono trascorsi otto mesi da quando la Filarmonica Luigi Mancinelli diede simbolicamente e ufficialmente avvio all’attività del 25° anno suonando l’Inno d’Italia – dice il Presidente dell’Unitre M° Riccardo Cambri – un’attività svoltasi nella Sala Incontri Maria Teresa Santoro ma non solo visto che l’Unitre ha partecipato direttamente o indirettamente a vari eventi della città portando un contributo importante. Numerosi sono stati i docenti e gli esperti che si sono avvicendati in lezioni, incontri, conferenze nel corso della programmazione didattico-culturale aumentando il prestigio della Sede di Palazzo Simoncelli. E’ impossibile selezionare le esperienze più significative, perché tutti i nostri generosi amici hanno dato un contributo unico e prezioso”.
“L’impegno richiesto al Consiglio Direttivo è stato importante – aggiunge – coesione ed armonia di intenti hanno permesso di confezionare un Anno Accademico da incorniciare. Ringrazio per questo il Dott. Alberto Romizi, che ci ha regalato la sua simpatia e la sua profondità in vari eventi emozionanti; la Sig.ra Iva Barbabella, per la preziosa esperienza che mette a disposizione; il Dott. Paolo Calistri, che amministra in maniera impeccabile le esigue risorse di cui disponiamo; l’Avv. Maria Luisa Cinti, che segue con scrupolo le questioni burocratiche e di rappresentanza; l’Avv. Cristina Croce, sempre presente a tutte le iniziative promosse; le Prof.sse Maria Silvana Petrangeli Cerquetti e Fabrizia Mencarelli, per merito delle quali organizziamo tour e gite di qualità tale da attirare decine e decine di partecipanti. Grazie, inoltre alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e il Presidente Sig. Vincenzo Fumi, il cui supporto è di vitale importanza per l’Unitre e al Sindaco di Orvieto Giuseppe Germani e a tutta l’Amministrazione Comunale che seguono con particolare attenzione la nostra attività. Un pensiero cordiale va, inoltre al Presidente Nazionale Unitre, Prof. Gustavo Cuccini che ha onorato la Sede orvietana con la sua presenza in vari momenti significativi della nostra storia più recente; rivolgo a lui un personale ringraziamento per la vicinanza e l’incoraggiamento che non mi ha mai fatto mancare nello svolgimento del delicato incarico di Presidente Unitre Orvieto. Ringrazio tutti coloro – e sono tanti – che, in qualche modo, hanno prestato con passione un contributo alla buona riuscita delle nostre iniziative, a partire dai nostri straordinari Associati che, con la loro partecipazione – cospicua, attiva e fattiva – ci ripagano delle energie profuse”.
“Per il 2016/2017 – conclude – riproporremo l’impianto didattico tradizionale all’altezza della qualità del nostro pubblico cercando di aumentare ulteriormente l’impegno con una programmazione, di cui posso dare due prime anticipazioni: un percorso sulla storia di Roma Antica a cura del Prof. Giuseppe Della Fina e il ciclo di incontri con il Col. Mauro Vinciotti (Polizia Municipale) che ci aiuterà a rispolverare il Codice della Strada, alla luce delle sostanziali novità di questi ultimi anni, ciclo dedicato in particolare ai patentati con almeno 25 anni di esperienza alla guida automobilistica. Entrambe le iniziative saranno proposte fra ottobre e novembre prossimi. Nella speranza di ritrovare tutti i componenti della splendida Famiglia Unitre Orvieto e molti altri, do a tutti l’arrivederci alla seconda metà di Settembre con l’avvio del 26° Anno Accademico”.
“Quello che si è appena concluso – afferma la Vicesindaco e Assessore all’Istruzione, Cristina Croce – è stato un anno ricco di appassionati avvenimenti, seguiti con entusiasmo e attiva partecipazione da parte non solo degli iscritti, in numero sempre crescente, ma anche di tante persone che, sebbene non associate, hanno trovato particolarmente interessanti e piacevoli le iniziative proposte. Significativa la Convenzione siglata tra l’Unitre ed il Comune di Orvieto per l’impiego di volontari dell’Associazione all’interno della Biblioteca Comunale, che ha rappresentato uno dei primi virtuosi esempi cittadini di amministrazione condivisa. Ringrazio il Presidente ed il Consiglio Direttivo per i preziosi risultati raggiunti, frutto di un lavoro di squadra impegnativo e profondo che ha reso l’Unitre protagonista indiscussa del panorama culturale della nostra città, valorizzandone l’offerta e rappresentando altresì un’opportunità in più di sviluppo ed integrazione sociale del nostro territorio”.
Anche il Vicepresidente dell’Unitre Orvieto Alberto Romizi parla di “un anno memorabile per l’UNITRE, questo appena trascorso, entusiasmante per numero e qualità di iniziative e per la risposta degli associati, che hanno aderito in gran numero a tutte le manifestazioni dimostrando notevole gradimento. Ringrazio per questo associati, docenti, consiglieri, ma in special modo colui che di tutto è la mente organizzativa: il presidente Riccardo Cambri”.
“L’anno accademico 2015/16 – sostiene la Direttrice dei corsi, Fabrizia Mencarelli – ha visto una grande partecipazione ai corsi riguardanti gli stili di vita e le buone abitudini; per quanto concerne le attività motorie, proposte come sempre a fine maggio, abbiamo organizzato la ‘settimana rivitalizzante’ che ci ha portato in Puglia per coniugare, con allegria, movimento e visite culturali il percorso intrapreso. Notevole adesione hanno avuto anche le escursioni ideate assieme alla prof.ssa Ceino a: Viterbo, Firenze, Montefalco, Foligno e il weekend in Basilicata con la visita dei castelli di caccia di Federico II. La partecipazione è stata complessivamente di oltre 230 persone che ringrazio per l’interesse con cui hanno sempre seguito queste proposte dell’Unitre”.
“Anche questo anno accademico si è concluso, con un bilancio sicuramente positivo, sia in termini di iniziative intraprese che in numero di iscritti alla nostra associazione: nel 2015/2016 abbiamo raggiunto un totale di 222 persone – afferma la Segretaria dell’Unitre Orvieto, Maria Luisa Cinti – in particolar modo la partecipazione agli eventi ed ai corsi ha dimostrato l’alto livello raggiunto, grazie alla preparazione dei docenti ed alla loro generosa collaborazione, nonché alla frequentazione sempre numerosa ed affettuosa dei partecipanti che ci esorta a migliorare con nuove proposte. Con questi buoni risultati guardiamo al futuro che riserverà, per la famiglia Unitre, tante sorprese proficue, stimolanti e divertenti. Per tutti, l’appuntamento è l’evento d’inaugurazione del prossimo anno accademico, per festeggiare insieme una nuova esperienza Unitre”.
“Nell’anno appena trascorso – dice la Consigliera Maria Silvana Petrangeli Cerquetti – mi sono occupata, con molto piacere, della parte artistica organizzando due uscite a Roma (Auditorium Parco della Musica) per eventi davvero speciali: il 14 novembre abbiamo assistito all’esecuzione di due concerti per pianoforte (K.449 e K.492) di Mozart e della Sinfonia ‘Oxford’ di Haydn magistralmente eseguiti e diretti dal Maestro Alexander Lonquich, e il 9 aprile all’Ouverture della ‘Cenerentola’ di Rossini, alla Sinfonia N.3 di Saint-Saëns e al Quarto Concerto per pianoforte di Beethoven diretti dal Maestro Pappano con la solista d’eccezione Hélène Grimaud. Prima dei concerti il Maestro Cambri ha tenuto degli incontri di preparazione molto approfonditi che hanno contribuito al pieno godimento degli spettacoli. Per questa estate c’è in programma il grande balletto ‘Roberto Bolle and friends’ (26 Luglio alle Terme di Caracalla) che ha suscitato un vivo interessamento ed una larga adesione. Anche per il prossimo anno speriamo di poter offrire ai nostri associati eventi di alto livello culturale”.