ORVIETO – E’ annullata per motivi tecnici e rinviata ad agosto (data da destinarsi) la conferenza degli Archeologi Claudio Bizzarri e Paolo Binaco già programma per stasera venerdì 29 luglio alle 18:30 al Palazzo dei Sette sul tema Velzna: Gli Etruschi di Orvieto. Lo stato degli scavi nel territorio orvietano: le ultime scoperte e prospettive future. Lo comunica l’Ufficio Cultura del Comune.
La programmazione della rassegna BARAONDE. contatti di culture a Palazzo dei Sette curata dal Comune di Orvieto – Assessorato alla Cultura e dalla Libreria dei Sette prosegue sabato 30 alle 21:00 con Perle Musicali – I capolavori sconosciuti del repertorio per violino e pianoforte. Con Dino Graziani (violino) e Riccardo Cambri (pianoforte).
L’agenda di AGOSTO prevede, invece, Mercoledì 3 e Giovedì 4 alle 17:00 Homuncoli, pupae e burattini in Etruria, Teatro dei Burattini e laboratorio di costruzione dei burattini curato da Valerio Saccà.
Venerdì 12 alle 18.30 è protagonista Il rituale del Banchetto Etrusco. La Tomba Golini. Antichi Menù: in cucina con gli Etruschi. A cura di Maria Grazia Celuzza, Archeologo, Direttore del Museo Archeologico di Grosseto, Sergio Grasso, Antropologo Alimentare – Autore RAI e Luciano Frazzoni, Archeologo, Direttore del Museo di Farnese.
Mentre Venerdì 26 (stessa ora) il focus ha per titolo Cum Grano Salis. Le vie del sale, grano, formaggio e altro nel mondo antico, a cura di Giorgio Baratti, Archeologo, e Sergio Grasso, Antropologo Alimentare – autore RAI.
Infine, Domenica 28 (alle 18:30) si chiude con Fanum Voltumnae.Gli Scavi a Campo della Fiera A cura di Simonetta Stopponi, Etruscologa (evento realizzato in collaborazione con il Lions Club).